Accordo per ampliare il supermercato e sbloccare la piazza

Stretta di mano tra Arengo e Gruppo Gabrielli per la cessione della piccola area che sarà utilizzata per ampliare il supermercato di via Oberdan. E la somma incassata dall’ente servirà a coprire parzialmente il costo per la realizzazione della nuova piazza all’ex tirassegno di Porta Romana. Piazza che era rimasta in stand by perché non inclusa, per mancanza di fondi, nel primo intervento di riqualificazione di tutta l’area.

L’intesa tra il Comune e il noto gruppo commerciale ascolano è stata raggiunta e si starebbe formalizzando il passaggio di proprietà dell’area in questione, di proprietà dell’ente, che servirebbe per ampliare, come detto, la struttura di vendita già presente nella parte conclusiva di via Oberdan.

Il corrispettivo che dovrebbe andare all’Amministrazione comunale per la piccola area che passerà al Gruppo Gabrielli sarebbe di circa 100 mila euro. Soldi che saranno utilizzati per la realizzazione della prevista piazza, nella zona più a est dell’area dell’ex tirassegno, ovvero a ridosso della palazzina neoclassica. Una piazza che era già stata previste nel progetto iniziale, ma che era rimasta fuori dall’intervento di riqualificazione già effettuato nella primavera 2014, considerando i fondi a disposizione.

A questo punto, con i 100 mila euro circa che rientreranno dalla cessione dell’area vicina al supermercato attuale, che consentirà l’ampliamento della struttura, il Comune avrà individuato una parte dei soldi necessari per la realizzazione di questa piazza all’interno dell’ex tirassegno, ma occorrerà a questo punto, anche individuare la rimanente somma necessaria a coprire l’intervento di realizzazione del nuovo spazio per il quartiere, considerando che serviranno complessivamente almeno 200 mila euro.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT