IMG_6556L’Anpi provinciale, in collaborazione con l’Istituto di Storia del Movimento di Liberazione di Ascoli Piceno , ha organizzato una serie di eventi per celebrare il 79’ anniversario della Liberazione dal Nazifascismo.

Si comincia giovedì 18 aprile, alle ore 18,00, presso la Bottega del Terzo Settore, con la presentazione del libro di Ruggero Giacomini “Vite spezzate, guerra e civili nelle Marche”. Dialoga con l’autore la Prof.ssa Rita Forlini.

Sabato 20 aprile, sempre alle 18 e sempre presso la sala eventi della Bottega, è la volta dello storico Andrea Franzoso, che presenta il suo ultimo lavoro “Lo chiamavano Tempesta, storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo”, a cento anni dall’assassinio dell’antifascista per mano dei sicari di Mussolini. Dialoga con l’autore Giorgio Tabani.

Domenica 21 aprile, sempre alle 18,00, presso il circolo Arci Caciara in via della Piazzarola, l’Associazione “La Fenice” organizza un interessante proiezione cinematografica sul contributo delle donne alla Resistenza: il documentario “Libere” è firmato da Rossella Schillaci.

Mercoledì 24 aprile, alle ore 9,30, presso la Cartiera papale, sarà inaugurata la mostra degli elaborati degli studenti del triennio del Liceo Artistico “Osvaldo Licini”, dal titolo “Costituzione e fragilità della Democrazia”, visitabile fino al 12 maggio.

Interverranno i professori Enzo Di Salvatore, dell’Università di Teramo e Angelo Ventrone, dell’Università di Macerata.

Giovedì 25 aprile, con inizio alle ore 9,30 in piazza Simonetti e piazza Roma avrà luogo la cerimonia istituzionale con la deposizione delle corone ai Partigiani e ai Caduti e, a seguire, quella a Colle San Marco, alle 10,15 al Monumento e al Sacrario partigiano.

Mercoledì 1 maggio, alle ore 9,30, verrà deposta una corona d’allora ai piedi del cippo fuori porta Romana, che ricorda la fucilazione, per mano di un plotone della milizia fascista, dei partigiani Marcello Marini e Mario “Modena” Rabitti.

Giovedì 2 maggio, alle ore 17,00, presso la Bottega del Terzo Settore, verrà presentato il libro dello storico Costantino Di Sante, “Materiale umano”, alla presenza dell’autore e del Prof. Brunello Mantelli dell’Universià della Calabria. A coordinare l’incontro Pietro Frenquellucci.

Martedì 7 maggio, sempre alle 17,00 e sempre nei locali della Bottega, verrà inaugurata la mostra “Ribelli al confino” sui cinquanta antifascisti marchigiani mandati a Ventotene dal regime fascista.

La mostra, a cura dell’ANPPIA, saraà visitabile fino al 10 maggio.

Verrà proiettato il documentario “Voci dal confino”, sugli antifascisti confinati sull’isola di Ponza.

All’inaugurazione saranno presenti Gianluca Quacquarini, segretario Marche dell’ANPPIA, Umaberto Migliaccio, coregista del documentario e l’On. Claudio Maderloni, figlio di un confinato a Ventotene.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT