IMG_6190 Un incentivo per far conoscere le eccellenze dei territori dei centri minori dell’Italia, quegli oltre 5.500 agglomerati con meno di cinquemila abitanti: con l’obiettivo di combattere abbandono e spopolamento. È lo scopo del progetto “Piccolo Comune Amico – Edizione 2024” sostenuto anche da ACI e organizzato dal Codacons. 
Il premio – che si svolge per il quarto anno consecutivo – vuole, come detto, favorire la conoscenza di quella Italia “dei mille campanili” custode ancora oggi di tradizioni e storie che meritano di essere conosciute e tramandate. L’iniziativa si articola in quattro settori, all’interno di ciascuno dei quali verranno assegnati tre premi per un totale di dodici piccoli centri. Le categorie del premio sono: agroalimentare, artigianato, innovazione sociale, cultura arte e storia. A queste si affiancano altre sottosezioni: “piccolo aeroporto amico”, “giovane imprenditore agricolo”, “aria, acqua, terra”, “comuni contro il caro energia”, “comuni per la disabilità”, “comuni per l’apicoltura”. Inoltre, è stato bandito un concorso per immagini, battezzato “il borgo in una foto”. In più, tutte le realtà partecipanti potranno inviare agli organizzatori un’immagine e la descrizione di un’opera d’arte meritoria, poco conosciuta presente sul territorio comunale. 
I comuni che intendano partecipare – in palio campagne promozionali gratuite sviluppate sia nelle aree di servizio autostradali che via social network – devono iscriversi a “Piccolo Comune Amico – Edizione 2024” entro il 30 marzo. Per farlo ci si può avvalere dell’apposito modulo presente sul sito Codacons a questo indirizzo: 
La cerimonia di consegna dei premi si terrà a Roma, presso il Palazzo Rospigliosi (nella foto).
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT