IMG_5006Fervono i preparativi ad Ascoli Piceno per il grande avvenimento di ciclocross a carattere nazionale che farà confluire tra venerdì 29 e sabato 30 dicembre un gran numero di atleti e di accompagnatori per la Coppa Italia Giovanile di Ciclocross, dedicata alle rappresentative dei comitati regionali d’Italia della Federciclismo, evento patrocinato dalla Regione Marche e dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno.

È la prima volta che nella città ascolana si svolge una manifestazione di ampio respiro nazionale dedicata al ciclocross giovanile e l’Area Ex-Zannoni (via del Bozzolo) è la sede idonea per accoglierla, a coronamento dei tanti sforzi profusi dal dinamico sodalizio locale del Progetto Ciclismo Piceno. IMG_5007

I migliori specialisti delle categorie esordienti e allievi, sia uomini che donne, sono pronti a mettere alla prova le loro capacità e le proprie abilità tecniche sul percorso di 2,4 chilometri prevalentemente con fondo in prato e terra senza mai toccare l’asfalto.

Sommando i piazzamenti del team relay staffetta al mattino e delle gare individuali nel pomeriggio del 30 dicembre, la rappresentativa regionale col miglior punteggio in entrambe le prove sarà insignita del titolo di vincitrice della Coppa Italia Giovanile di ciclocross. Nelle gare individuali, tutti gli atleti possono partecipare anche quelli non convocati dai rispettivi Comitati Regionali. Per quanto riguarda invece la prova del team relay potranno prendervi parte solamente atleti convocati dai comitati regionali di appartenenza.

La giornata della vigilia di venerdì 29 dicembre è dedicata alle prove del percorso e a seguire nel tardo pomeriggio la presentazione delle rappresentative regionali al pubblico presso il Centro Commerciale Al Battente (via del Commercio) con una cerimonia di accoglienza ad hoc ai partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia.

Domenica 31 dicembre, sullo stesso percorso della Coppa Italia Giovanile, spazio alla dodicesima e penultima prova dell’Adriatico Cross Tour (Trofeo Team Special Works) con tutti gli agonisti e gli amatori pronti ad affrontare l’ultima gara dell’anno solare 2023 nelle Marche.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT