IMG_4328Sono state 450 le presenze da quasi tutte le regioni del Centro-Nord Italia e anche dal Bahrain, dall’Ucraina e dalla Svizzera sotto un insolito clima estivo per essere in pieno autunno. Successo oltre le più rosee aspettative per la Mezza Maratona di Ascoli e anche per gli organizzatori dell’Asd Picchiorunning.

Dalla cittadina termale e alla città delle 100 torri per dare lustro a una corsa che ogni anno cresce sempre di più come numero di partecipanti e anche per la competitività dei corridori, visto il suo inserimento nel calendario nazionale FIDAL (categoria Bronze) ed è stata l’ultima prova del campionato regionale FIDAL Marche a squadre.

In mezzo ai tanti podisti che hanno preso il via da Acquasanta Terme, anche due ascolani doc: il sindaco Marco Fioravanti (tesserato con l’Asd Picchiorunning) e Massimiliano Ossini (presentatore tv e conduttore di Uno Mattina su RaiUno) che hanno portato a termine la propria fatica onorevolmente per il piacere di condividere una sana corsa senza fare classifica.IMG_4327

Sul piano strettamente agonistico, gli atleti si sono dati battaglia su un tracciato altamente suggestivo lungo la Vecchia Salaria. Ha impiegato 1.12’26” il vincitore Geremia Taino (atleta lombardo in forza all’Atletico Casone Noceto) per raggiungere da solo il traguardo nel centro storico ascolano in piazza Arringo relegando a 1 minuto Francesco Raia della Podistica New Castle e Antonello Di Cicco (Atletica Ceprano), terzo a 1’15” dal vincitore. Ancora resiste il record di Stefano Massimi che detiene il tempo di 1.05’45”.

Dalla vicinissima Villa Pigna di Folignano arriva la vincitrice Sara Carducci dell’Atletica Faenza 85 che ha concluso in 1.20’28” davanti a Caterina Cavarischia della Bike Team Monti Azzurri (1.21’56”) e Carla Cocco dell’Atletica La Sbarra (1.22’50”).

Aspettando la settima edizione nella quale sono previste delle novità per arricchire ancora di più il programma, la soddisfazione degli organizzatori è stata legittima: “Abbiamo ricevuto una pioggia di complimenti per il percorso nonostante qualche disagio per il traffico veicolare. È doveroso ringraziare i nostri sostenitori senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile, Arrivederci al prossimo anno, squadra vincente non si cambia”.

 

VINCITORI DI CATEGORIA

M18-34: Gianni Di Furia (Gruppo Podistico Amatori Teramo)

M35-39: Gilles Boccolini (UPR Montemarciano)

M40-44: Anghel Jon (Asa Ascoli Piceno)

M45-49: Pasqualino Lo Sterzo (Marà Avis Marathon)

M50-54: Walter Petrucci (Avis Monteprandone-Podistica Centobuchi)

M55-59: Raniero Tosti (Marà Avis Marathon)

M60-64: Antonio Sebastiani (Pretuzi Runners Teramo)

M65-69: Stefano Rascioni (Marà Avis Marathon)

M70-74: Pasquale Iezzi (Atletica Paratico)

F18-34: Alessandra Vallorani (Gruppo Sportivo Le Panche)

F35-39: Valentina Di Matteo (Adriatico Team Polisportiva)

F40-44: Adriana Boniello (Polisportiva Servigliano)

F45-49: Michela Boniello (Polisportiva Servigliano)

F50-54: Alessandra Scaccia (Asd Frosinone Sport)

F55-59: Patrizia Gentiletti (Atletica Cingoli)

F60-64: Filomena Angiolillo (Atletica Civitanova)

F65-69: Tiziana Fiordelmondo (Asd Space Running)

F70-74: Venere Sarra (Runners Pescara)

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT