IMG_2998Mentre ancora si odono gli echi del grande successo della prima parte del Festival Le Parole della Montagna, svoltasi a Smerillo dal 13 al 16 luglio, gli organizzatori si preparano al gran finale.
I commenti del numerosissimo pubblico accorso a Smerillo consacrano l’edizione 2023 del Festival come la migliore fra tutte le altre. I tanti personaggi illustri, infatti, che hanno impreziosito il programma – solo per citarne alcuni, il semiologo Stefano Bartezzaghi, gli alpinisti di fama mondiale Alex Txikon e Tamara Lunger, il campione mondiale Franco Causio – unitamente ai grandi spettacoli andati in scena, si pensi alla stupefacente unione di circo e poesia o al concerto orchestrale in omaggio ad Ennio Morricone o ancora, alla performance live del pittore Giuliano Del Sordo, hanno reso esclusiva l’intera kermesse. Giusto il tempo di riorganizzarsi ed è pronto il programma per i piccoli Borghi di Monteleone di Fermo e Monte San Martino, che il Festival insieme a Smerillo, ha unito in una efficace rete, che pone le sue radici nella cultura.
Venerdì 21 luglio alle ore 21, a Monteleone di Fermo, è la volta del Prof. Umberto Galimberti che proporrà le sue attese riflessioni sul tema della responsabilità nell’era della tecnica. D’altronde, la responsabilità è l’ingrediente principale della cordata, parola messa a tema dell’intera manifestazione per essere indagata nei suoi significati simbolici; ogni alpinista è responsabile con la sua azione della salvezza dell’altro, ogni errore potrebbe essere fatale per tutta la cordata. La montagna ci suggerisce, allora, che il cammino da percorrere non è del singolo, ma del gruppo unito da una forza comune e che forse ci salviamo se iniziamo a sentirci responsabili l’uno nei confronti dell’altro.
Si prosegue, in conclusione del Festival, domenica 23 luglio ore 17, a Monte San Martino, con un salotto letterario che vede protagonista la scrittrice Rosanna Vittori e quindi alle ore 18, l’atteso incontro con il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai, per parlare di amore all’interno della famiglia, sia in riferimento alla coppia che alla relazione genitori- figli.
Alle ore 21, il concerto con il violinista Hans Liviabella, Le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT