Sindaco Fioravanti col Sole 24 OreMarco Fioravanti fa il bis e si ritrova anche nel 2023 al secondo posto assoluto nella classifica di gradimento dei sindaci italiani. Perdipiù a solo mezzo punto percentuale dal primo classificato, ovvero il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Una  conferma, dunque, che arriva dopo lo stesso piazzamento ottenuto nel 2022 e un precedente terzo posto nel 2021 sempre nella graduatoria stilata da Noto Sondaggi per il Governance Poll 2023 del Sole 24 Ore. Il sindaco ascolano raggiunge una percentuale di gradimento pari al 64,5%, ovvero il 5,2% in più rispetto al 59,3% ottenuto durante le elezioni del 2019. Dietro di lui, il sindaco di Bari Antonio Decaro e tutti gli altri colleghi italiani.

Lo stesso Fioravanti, attraverso un video, ha voluto ringraziare i cittadini per avergli ancora una volta riconfermato la fiducia, rimarcando come comunque abbia un confronto quotidiano con la gente per poi recepire spunti per migliorare la città. Negli ultimi 3 anni, dunque, questo sondaggio sul gradimento dei sindaci ha visto il primo cittadino ascolano sempre sul podio.

Fioravanti “stacca” anche tutti gli altri sindaci marchigiani, escludendo Ancona che è andata da poco alle urne e quindi non è stata inserita, al 29esimo posto c’è Paolo Calcinaro di Fermo, al 37esimo posto c’è Sandro Parcaroli di Macerata e al 54esimo posto c’è Matteo Ricci di Pesaro passato dal 57,3% delle elezioni, nel 2019, al 52,5% (-4,8%) a cui la vittoria come Capitale italiana della cultura 2024 non sembra aver portato alcun beneficio dal punto di vista del gradimento.

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT