Zona davanti al TribunaleScatteranno dal prossimo 12 aprile, ad Ascoli le tariffe ridotte a 1 euro all’ora per le prime 2 ore su tutti gli stalli blu della città. Si avvicina, dunque, il momento in cui prenderà il via la rimodulazione fortemente voluta dal sindaco Fioravanti – che conferma la data di attivazione – e concordata con la Saba. Ascoli, dunque, sarà una delle pochissime città in controtendenza, diminuendo la tariffa oraria dei parcheggi dopo 20 anni, ovvero dall’attivazione della convenzione del 2002. Quindi, parallelamente all’attivazione dei nuovi stalli blu misti (per residenti e per utenti a pagamento) rivendicati dalla Saba per il riequilibrio dei debiti pregressi, in tutta la città dal 12 aprile parcheggiare costerà meno. Nel frattempo, ovviamente, nessuno dovrà pagare il ticket nei nuovi stalli misti appena disegnati.

Le nuove tariffe ridotte di 1 euro all’ora per le prime 2 ore saranno, quindi, applicate su tutti i posti blu, esclusivi e misti, presenti in città.  Poi dalla terza ora si pagherà secondo le vecchie tariffe. Ad esempio, per quanto riguarda gli stalli misti in piazza Giacomini la tariffa sarà di 1 euro all’ora per le prime due ore e di 1,70 euro all’ora dalla terza ora di sosta in poi. Oltre agli utenti a pagamento, vi potranno sostare i residenti con permesso per il settore C e i titolari di permesso speciale da 75 euro annui. I posti blu “misti” in via Sacconi, avranno stessi orari e stesse tariffe di piazza Giacomini. Inoltre, nei posti a zona mista in via XX Settembre-via Angelini, con stessi orari e stesse tariffe di piazza Giacomini, potranno sostare gli utenti a pagamento, i residenti col permesso speciale e quelli col permesso settore A. La tariffa oraria sarà di 1 euro all’ora per le prime due ore e di 1,20 euro dalla terza ora di sosta in poi, tutti i giorni feriali dell’anno. Nei posti a zona mista a Porta Cartara, per utenti a pagamento, residenti con settore F e con permessi speciali, la tariffa sarà di 1 euro all’ora per le prime 2 ore e poi a 1,30 all’ora. Negli  stalli misti in viale De Gasperi, per utenti a pagamento, residenti settore D e permessi speciali, le tariffe saranno di 1 euro all’ora per le prime 2 ore e poi 1,45 euro all’ora. Nei posti misti in piazza Santa Maria intervineas, tariffe da 1 euro l’ora per le prime 2 ore e poi a 1,45 (oltre a residenti speciali e del settore G) e in via Tasso  tariffe da 1 euro l’ora per le prime 2 ore e poi a 1,70 (oltre a residenti speciali e del settore C). Anche a Campo Parignano, in tutti gli stalli misti appena ridipinti di blu si potrà parcheggiare nei feriali, secondo le stesse fasce orarie applicate in centro, al costo di 1 euro all’ora per le prime due ore e poi a 1,30 euro dalla terza ora in poi. I residenti, invece, col tradizionale permesso da 25 euro annui, potranno sostare a qualsiasi ora su tutti gli stalli presenti nel quartiere.

L’orario di funzionamento a pagamento dei nuovi parcheggi misti sarà dalle 8:30 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 20:30 tutti i giorni feriali dell’anno. Fuori dagli orari previsti, si potrà sostare senza pagare. Nei prefestivi e dal 15 dicembre al 6 gennaio le tariffe saranno dimezzate. La tariffa oraria a 1 euro per le prime 2 ore dovrebbe servire a consentire una riduzione dei costi per chi deve recarsi spesso in centro. Garantendo comunque un ricambio.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT