mercatini-natale-ascoli-picenoL’Arengo sta mettendo a punto procedure e iniziative in vista di un Natale che si auspica possa essere migliore rispetto a quello dello scorso anno, fortemente condizionato dal Covid. In tal senso, i punti fermi saranno ancora il Villaggio natalizio in piazza Arringo e le luminarie lungo le vie principali della città che saranno accese a partire dall’8 dicembre. Nei prossimi giorni verrà, finalmente, formalizzata l’aggiudicazione della gara per la gestione triennale del Villaggio di Natale in piazza Arringo, del valore stimato in oltre 195mila euro. Una gara che, come detto, aveva visto l’avvio nel settembre 2020, ma che poi, con l’aggravarsi dell’emergenza Covid è rimasta congelata. Poi si è riavviata la procedura e nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale procederà a formalizzare l’aggiudicazione sbloccando così la possibilità per la ditta vincitrice di avviare la realizzazione del villaggio.

 

Sulla base di quanto richiesto dall’Arengo proprio nel bando per la gestione triennale, il Villaggio natalizio di piazza Arringo includerà come sempre la pista di pattinaggio sul ghiaccio, con servizio di noleggio pattini, biglietteria e servizi necessari  per il corretto funzionamento dell’impianto. Previsto, come negli anni passati, anche il tradizionale mercatino natalizio, con un minimo di 20 spazi espositivi costituiti da casette di legno, aventi tutte le stesse caratteristiche, per la vendita di prodotti tipici natalizi e della tradizione enogastronomica ed artigianale locale. Inoltre, la società che andrà a gestire il villaggi dovrà occuparsi anche dell’attivazione dell’impianto di diffusione sonora per la trasmissione di musica natalizia e messaggi promozionali sugli eventi e le attività programmate sia in piazza Arringo che in piazza del Popolo e dovrà garantire almeno 6 eventi o attività di animazione, intrattenimento e spettacolo oltre alla classica iniziativa, destinata ai bambini, da realizzare in occasione dell’Epifania, in piazza del Popolo.

 

LE LUMINARIE

Nel frattempo, il sindaco Fioravanti ha già definito l’attivazione da parte dell’Arengo delle immancabili luminarie natalizie nelle principali vie della città. Attivazione che, secondo i programmi, è prevista proprio per la data dell’Immacolata, ovvero l’8 dicembre che rappresenta di fatto l’avvio delle festività natalizie.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT