bollettino tari tassa rifiutiL’Arengo ha approvato in giunta la manovra per le agevolazioni sulla Tari anche per aiutare famiglie e attività per durante l’emergenza Coronavirus. Le misure messe in campo consistono in riduzioni in base ai giorni di chiusura per tutte le attività, bonus sociali con riduzioni per le famiglie che dimostrino di essere in difficoltà economiche e con reddito sotto agli 8.197,05 euro e, infine, esenzione per 3 anni ai nuclei familiari con reddito non superiore a 30.000 euro che verranno a risiedere ad Ascoli. Una tassa sui rifiuti che invece, per chi non avrà agevolazioni, resterà comunque identica a quella del 2019. Si tratta di una manovra, come detto, strettamente legata all’emergenza Covid che dovrebbe pesare per qualche centinaio di migliaia di euro e che il sindaco Fioravanti e la giunta hanno varato ufficialmente per portarla ora all’approvazione del consiglio comunale.

Riduzione della Tari per le attività chiuse per il Coronavirus

Uno dei punti su cui l’Arengo ha voluto intervenire, come più volte annunciato, è quello di andare incontro alle attività colpite duramente dal Coronavirus. E’ stata prevista, quindi, una riduzione della Tari per l’anno 2020 che sarà rapportata in base ai giorni di effettiva chiusura delle stesse attività. Per usufruire di tale riduzione il richiedetne dovrà obbligatoriamente presentare, pena l’esclusione, entro il prossimo 31 dicembre, apposita istanza di riduzione che attesti, secondo il modello predisposto dall’Ufficio tributi del Comune, il periodo di effettiva chiusura dei locali. Nel caso di utilizzi promiscui, dovrà essere dichiarata la superficie dei locali che per il contenimento del contagio non è stata utilizzata. Le riduzioni potranno essere estese a periodi successivi a quelli previsti dai decreti del presidente del Consiglio dei ministri, nel caso di eventuali ulteriori provvedimenti di sospensione emanati entro l’anno. In caso di morosità pregressa, l’agevolazione sarà trattenuta dal Comune a compensazione dell’ insoluto. Il beneficio non si cumulerà con il bonus sociale sulla Tari previsto dall’Arengo per le famiglie.

Bonus sociale sulla Tari per le famiglie a basso reddito

A favore delle utenze domestiche colpite dalla crisi occupazionale ed economica anche per l’emergenza pandemica, l’Arengo ha previsto bonus sociali consistente nella riduzione del 30% della Tari per il 2020, per tutti coloro che saranno in grado di documentare che per effetto dei provvedimenti emergenziali, abbia dovuto sospensione l’attività lavorativa o utilizzi  ammortizzatori sociali e dichiari di possedere un reddito Isee familiare non superiore a 8.107,5 euro. L’utenza ai fini della tassa rifiuti deve essere intestata ad uno dei componenti della famiglia.  Per usufruire del bonus il richiedente deve obbligatoriamente presentare, pena l’esclusione, entro il 31 dicembre la domanda che attesti il possesso dei requisiti richiesti.

Esenzione di 3 anni per le nuove famiglie residenti

Infine, come già annunciato dal sindaco Fioravanti, la giunta ha previsto esenzioni della tassa sui rifiuti per 3 anni, fino al 31 dicembre 2022, a favore dei nuclei familiari anche costituiti da una sola persona (con reddito Isee non sopra i 30.000 euro) che trasferiscano o abbiano trasferito la propria residenza nel comune di Ascoli a far data dallo scorso primo gennaio.Tale beneficio non è applicato se già nel 2020 ci si è trasferiti da Ascoli ad altro comune.

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT