Contributi per gli affitti, ecco chi potrà averli. L’Arengo stanzia 40.000 euro in più

Il Comune di Ascoli comparteciperà al fondo con l’importo di 20.000 euro già disponibile che integrerà, adesso, con ulteriori fondi per circa 40.000 euro per quel che riguarda i contributi per le famiglie a basso reddito sui canoni di affitto. Il bando per accedere ai contributi è già stato predisposto e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 30 ottobre. Hanno titolo a richiedere il contributo per il sostegno al canone di locazione i cittadini a basso reddito per il cui nucleo familiare di appartenenza il valore Isee non sia superiore: all’importo annuo di un assegno sociale Inps, pari ad 5.953,87 euro per il 2019 con un’incidenza della spesa di locazione non inferiore al 30% oppure all’importo annuo di 2 assegni sociali Inps, pari ad 11.907,74 euro per il 2019 con un’incidenza della spesa di locazione non inferiore al 40%. Il valore Isee va diminuito del 20% in presenza di un solo reddito derivante da lavoro dipendente o da pensione in nucleo familiare monopersonale.

Al fine di evitare procedimenti che comportino benefici apprezzabili ai richiedenti, non si darà corso all’erogazione del contributo qualora di importo inferiore alla soglia di 50 euro. Il canone massimo riconoscibile ai fini del contributo è stabilito in 700 euro mensili al netto degli accessori. Si intende procedere all’erogazione del contributo per i 2/3 degli aspiranti beneficiari utilmente collocati in graduatoria.

Per l’annualità 2019 lo Stato ha rifinanziato il fondo per i contributi sugli affitti alle famiglie a basso reddito con una ripartizione complessiva per la Regione Marche pari a 264.138,07 euro.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT