Bando comunale per l’apertura di un nuovo negozio a Palazzo Pacifici

spontiniL’Arengo torna alla carica con un bando per l’assegnazione in affitto dei locali commerciali di Palazzo Pacifici, lo stesso che ospita l’istituto Spontini, rimasti nuovamente inutilizzati. L’Amministrazione comunale ha, infatti, deciso di ricorrere nuovamente ad un avviso pubblico dopo che l’attività che si era aggiudicata tempo fa l’utilizzo in affitto di quei locali comunali aveva deciso di restituirli. Ed ecco, quindi, l’indizione di una nuova gara, dopo l’avviso dello scorso mese di marzo, per assegnare attraverso un’asta pubblica quegli spazi comunali che si trovano, ovviamente, al piano terra del palazzo. Asta che si terrà alle 15,30 del prossimo 17 ottobre e che prevede un canone di 720 euro mensili più iva per circa 50 metri di negozio e servizi igienici, con le offerte che dovranno essere presentate all’Arengo entro le ore 12 del giorno precedente, ovvero il 16 ottobre.

Nel predisporre i contenuti del nuovo bando pubblico per l’assegnazione in affitto di un negozio al piano terra di palazzo Pacifici, l’Arengo ha ovviamente definito tutte le modalità e i parametri per le eventuali attività commerciali interessate. L’assegnazione avverrà attraverso le domande di partecipazione alla gara con le modalità dell’asta pubblica. Si ricorrerà, quindi, al metodo delle offerte segrete al rialzo rispetto all’importo del canone mensile di affitto indicato dall’Arengo. Canone mensile a base d’asta che è stato stabilito in 720 euro mensili più iva. L’aggiudicazione avverrà al concorrente che presenterà l’offerta migliore rispetto all’importo posto a base d’asta, come detto per una destinazione della porzione di immobile in questione che dovrà essere commerciale. L’affitto avrà la durata di sei anni a decorrere dalla stipula del contratto, rinnovabili per altri sei.

 

Il tentativo dell’Arengo di insediare stabilmente attività commerciali a canoni accessibili in quel palazzo comunale in pieno centro risale addirittura all’agosto del 2011. La giunta comunale aveva approvato la variazione di destinazione del piano terra di palazzo Pacifici per tutta una serie di locali con sei vetrine su via del Trivio e altri accessi su via del Foro e sul giardino del palazzo, sul lato ovest. Successivamente, i locali furono assegnati in affitto attraverso un primo bando. Nel 2013, inoltre, l’Arengo aveva approvato i progetti di recupero di due locali da sistemare, pubblicando poi un bando in cui si stabiliva che chi si sarebbe poi aggiudicato il loro utilizzo avrebbe dovuto realizzare l’intervento di completamento degli stessi secondo quanto definito dall’Arengo. La destinazione già allora era per n pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande, per attività commerciale (sia per quanto concerne il settore alimentare che il non alimentare) o per attività artigianali (servizi alla persona, settore dell’alimentazione, settore non alimentare). Poi ci sono stati altri avvicendamenti. E il tentativo di consentire ad altre attività di aprire in centro un nuovo punto vendita prosegue, anche nell’ottica di mantenere una attrattività commerciale del centro storico.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT