Sottopassaggio pericoloso, ordinanza del sindaco

La società delle Ferrovie, la Rfi, proprietaria del sottopassaggio di via del commercio dovrà eseguire i lavori di manutenzione dopo che i vigili del fuoco domenica scorsa hanno rilevato uno grave stato di ammaloramento delle strutture che aveva causato il distacco di alcuni pezzi di calcestruzzo. Il sindaco Guido Castelli firmerà l’ordinanza affinchè Rfi esegua l’intervento necessario.  Ieri mattina, i tecnici dell’amministrazione comunale si sono recati in via del commercio per verificare lo stato del ponte dopo che domenica mattina un automobilista di passaggio aveva richiesto l’intervento dei vigili del fuoco che, dopo la messa in sicurezza dell’infrastruttura, ha accertato lo stato della struttura  confermando quanto già rilevato dai vigili del fuoco  ed hanno valutato, allo stesso tempo, che non sussistono  pericoli immediati tali da imporre un provvedimento di chiusura la traffico del sottopassaggio. Sempre ieri mattina anche il Piceno Consind che è proprietaria del tratto di strada dell’area industriale ha inviato sul posto i propri tecnici per effettuare, a loro volta, un sopralluogo.

Il sopralluogo dei tecnici dell’amministrazione comunale ha escluso la chiusura al traffico del sottopassaggio le cui conseguenze avrebbero avuto delle serie ripercussioni sulla circolazione stradale. Tanto più che che anche l’altra via d’accesso alla zona industriale, nei pressi del centro commerciale Al Battente, al momento risulta chiusa per consentire la realizzazione della rotatoria. Intervento, questo, che dovrebbe concludersi nell’arco di alcune settimane.

Il sottopassaggio di via del Commercio, nei mesi scorsi, è stato spesso al centro delle cronache a causa dei frequenti allagamenti in caso di maltempo tanto che in più di una occasione sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per soccorrere gli automobilisti rimasti bloccati. Adesso, a preoccupare è il crollo di alcuni calcinacci che hanno indotto il sindaco a prendere provvedimenti.

Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT