Un villaggio degli artigiani ogni quarto week end del mese tra largo Crivelli e corso Mazzini

Un mercatino fisso di artigiani e hobbisti, ogni quarta domenica di ogni mese, per un anno, tra largo Crivelli e il vicino tratto di corso Mazzini: questo il progetto presentato all’Arengo dall’associazione Aim, Artigiani in movimento di Alba Adriatica. Una iniziativa che avrà lo scopo di integrare l’offerta attrattiva del mercatino dell’antiquariato che si svolge ogni terza domenica del mese.

L’idea dell’Arengo, espressa attraverso una delibera di giunta, è quella di “promuovere la città attraverso il binomio bellezze architettoniche-eccellenze artistiche ed artigiane”.

Il progetto “Artigiani e creativi in piazza” prevede l’allestimento di un villaggio di artigiani e creativi nelle strade e nelle piazze del centro, per la precisione nella zona di largo Crivelli e nel contiguo tratto di corso Mazzini andando a creare una mostra mercato sull’arte dei maestri artigiani e il fatto a mano “made in Italy”. L’apertura del villaggio è prevista per il sabato dalle 14,30 alle 21,30 e per la domenica  dalle 7 alle 22. Le date prescelte, come detto ogni quarto fine settimana di ogni mese, sono: 28 e 29 aprile, 26 e 27 maggio, 23 e 24 giugno, 21 e 22 luglio, 25 e 26 agosto, 22 e 23 settembre, 28 e 29 ottobre, 24 e 25 novembre, 23 e 24 dicembre, 26 e 27 gennaio, 23 e 24 febbraio e, infine, 23 e 24 marzo.

La proposta prevede anche alcune attività tra cui quelle di coinvolgimento dei bambini e ragazzi delle scuole ascolane in laboratori artigianali che li portino alla scoperta dell’arte di un tempo, facendo produrre loro dei manufatti artigianali.

Nel villaggio saranno allestiti stand che andranno dai 3 ai 18 metri quadrati. Si prevede di commercializzare artigianato italiano quale pelletteria di fattura artigianale, borse, calzature, abbigliamento con sartorie che realizzano e propongono capi su misura, bigiotteria artigianale. E’ inoltre prevista la presenza di artigiani quali scultori, ceramisti, fotografi, e, su richiesta, articoli personalizzati.

L’Arengo concederà, oltre al patrocinio,  l’occupazione, gratuita, del suolo pubblico in Largo Crivelli e nel tratto contiguo di corso Mazzini ogni quarto fine settimana del mese a partire da aprile 2018 e per 12 mesi, -gli allacci e l’erogazione della corrente elettrica.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT