Stadio e viabilità, approvato il progetto con transito delle auto dietro la nuova tribuna

Ripristinare il transito delle auto anche dietro la nuova tribuna est al Del Duca: è questa l’opzione è prevista nel nuovo progetto esecutivo – per un intervento da 500 mila euro – relativo alla viabilità della zona dello stadio approvato dalla giunta comunale. Ma una decisione definitiva, in tal senso, spetterà poi alla commissione per la pubblica sicurezza. Intanto, è arrivato il sì dell’Arengo per far sì che l’opera possa essere appaltata e poi completata parallelamente alla conclusione dei lavori per la nuova tribuna est. Con questi ultimi lavori che, per la fase del completamento, partiranno il prossimo 20 gennaio e si protrarranno, secondo il cronoprogramma, per 60 giorni lavorativi.

 

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, quindi, è innanzitutto quello di andare a completare l’intervento per la viabilità a ridosso di quello per la tribuna, in modo da consentire la concessione dell’agibilità per la nuova struttura dello stadio sulla base di quelle che sono anche le indicazioni del Coni che in un apposito parere tecnico ha evidenziato che per l’agibilità della tribuna devono essere idoneamente completati ed agibili  tutti i percorsi di accesso alla tribuna e relativi alla sicurezza degli spettatori”. Ecco, quindi, che i cantieri devono essere strettamente correlati, per evitare che chiuso l’uno si debba attendere parecchio tempo per la conclusione dell’altro.

Il progetto approvato dalla giunta, di fatto, va ad intervenire in tutta la zona attorno allo stadio ma, più specificatamente nella parte che riguarda l’area davanti alla curva sud e il passaggio sotto la nuova tribuna est, oltre ad una nuova illuminazione da via Zeppelle fino a viale Rozzi e alle recinzioni e balaustre per la parte da completare del Del Duca.

 

In concreto, sotto la curva sud si andrà ad allargare l’area che si protende verso la zona soprastante il circolo tennis, anche con la realizzazione di un apposito muretto di sostegno che consentirà di ampliare la carreggiata per l’eventuale transito delle auto anche davanti alla nuova tribuna. In pratica, se arriverà l’autorizzazione da parte degli organismi competenti, si potrà tornare a transitare anche con le auto, proprio grazie all’ampliamento della sede stradale dalla zona del centro tennis fino al ricongiungimento con la Salaria subito dopo la circonvallazione nord. Questa ipotesi dovrà essere valutata anche in base all’inserimento dei tornelli e delle recinzioni per la nuova tribuna, tenendo conto dell’area che resterà a disposizione per le normative sulla sicurezza. Inoltre, come detto, si procederà anche con la realizzazione della nuova illuminazione nella parte più ad ovest del piazzale davanti alla tribuna coperta e fino a viale Rozzi. Per quel che riguarda via Zeppelle e le provenienze dirette verso il ponte di Rozzi tutto resterà così com’è. In attesa di un successivo intervento relativo alla realizzazione di una piazza sempre davanti alla tribuna coperta con lo spostamento più ad ovest dell’attuale carreggiata.

 

 

 

 

Scopri le proposte di Ascoli Shopping, il nuovo modo di fare shopping ad Ascoli:

 

Consigli per gli acquisti

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT