Giornata Fai d’autunno domenica al Forte Malatesta e alla Cartiera papale

Soffermare l’attenzione sulla piazza che attraversiamo per andare al lavoro o conoscere come vivevano i proprietari dell’elegante villa che scorgiamo dal balcone di casa. Sono modi diversi di scoprire la nostra città da punti di vista nuovi e il Fai – Fondo Ambiente Italiano invita a rinnovare lo sguardo sull’Italia partecipando, domenica prossima, 15 ottobre, alla Giornata Fai d’autunno, realizzata dai Gruppi Fai Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre. Per l’occasione 3.500 volontari accompagneranno gli italiani alla scoperta di 600 luoghi inaccessibili o poco valorizzati, legati da una tematica comune – la musica, le tradizioni artigiane, il panorama urbano dall’alto… – e raccontati dallo spirito entusiasta dei giovani. Saranno 170 gli itinerari tematici in altrettante città, 17 nelle Marche.

Ad Ascoli Piceno si andrà alla scoperta dei sorprendenti tesori che si nascondono tra i luoghi della nostra vita quotidiana. Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 saranno in programma visite guidate al Forte Malatesta e alla Cartiera Papale. Il tema scelto in questa edizione 2017, organizzata dal gruppo Fai Giovani di Ascoli  è “Il Castellano: dai monaci ai mercanti…dal reale al virtuale”. Oggetto di scritti effettuati da studiosi ascolani questo fiume, probabilmente il Verde, citato da Dante, importantissimo per la città picena nell’arco dei suoi duemila e più anni di storia, vede sulle sue rive fiorire dal Medioevo al Rinascimento comunità monastiche e attività economiche, ancora visibili nelle chiese che si ergono sulle sue rive e nella grandiosa Cartiera Papale che lo domina.

Grazie alla collaborazione con il Fai dello studio romano Italyart.eu diretto dall’architetto Paolo Rolli sono state realizzate delle immagini 3D di alcune di queste chiese e conventi non più visitabili a causa del terremoto. Il racconto del Castellano verrà fatto dai giovani Fai a Forte Malatesta con visita all’interno della chiesa di Santa Maria del Lago e della Cartiera Papale, all’interno della quale potrà poi effettuarsi a piccoli gruppi la visione delle immagini riprese dall’architetto Rolli in realtà aumentata delle chiese di San Vittore, Santa Maria del Ponte e di altri beni. Grazie alla collaborazione con i fotografi del Fotoclub di Ascoli Piceno e dell’associazione Cisi sarà inoltre visibile un videoclip/racconto sul Castellano all’interno delle sale della Cartiera Papale.

Il programma:

Il Castellano – dai monaci ai mercanti…dal reale al virtuale

Forte Malatesta, via delle Terme. Apertura: Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00       

 

Cartiera Papale, via della Cartiera, 1. Apertura: Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00    

 

La delegazione Fai ringrazia Erminia Tosti Luna per la gentile collaborazione offerta nel fornire appunti in suo possesso sul Castellano, confluiti poi nella scheda storica, il liceo scientifico Orsini e la professoressa Cristina Calvaresi che ha preparato alcuni apprendisti ciceroni del liceo in aiuto ai giovani universitari per le visite, l’associazione Cisi e il presidente Ivano Corradetti e il Fotoclub presieduto da Peppe Di Caro.

 

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT