Ancora grandi manovre in vista della corsa alla presidenza della Ciip spa, società che gestisce il servizio idrico nel territorio piceno e in parte anche fermano, che si deciderà nel prossimo mese di giugno.
Secondo aggiornate voci di corridoio, sarebbe stata individuata come candidatura in contrapposizione a quella della presidente attuale, Maddalena Ciancaleoni, quella, già ventilata, di Marco Perosa. Una candidatura che avrebbe il sostegno del sindaco di San Benedetto, Antonio Spazzafumo, e del presidente della Provincia, Sergio Loggi.
In tale direzione, stando agli immancabili rumors, proprio Spazzafumo e Loggi avrebbero convocato un incontro, nella giornata di domani, per un confronto tra Perosa nella veste di candidato alla presidenza Ciip e i sindaci invitati (civici e del centrosinistra) chiamati ad esprimersi.
Nel frattempo, però, sarebbe stato già definito, con soddisfazione reciproca, il patto ascolano-fermano a sostegno della ricandidatura dell’attuale presidente, Maddalena Ciancaleoni, con un’intesa blindata tra il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, e quello di Fermo, Paolo Calcinaro, oltre ad altri colleghi sindaci che sarebbero disponibili ad ampliare e potenziare l’intesa. La Ciancaleoni avrebbe dalla sua parte, aldilà delle motivazioni politiche, la scelta di aver congelato l’aumento delle tariffe idriche per il 2025 e per il 2026.