Il Comune di Ascoli Piceno, ha prorogato alle ore 12 di lunedì 12 maggio il termine per la partecipazione al concorso per la realizzazione di opere artistiche connesse alle manifestazioni della Giostra della Quintana, edizione 2025. In particolare la progettazione e materiale di realizzazione di: trofeo Sbandieratori 5/6 Luglio, Trofeo degli arcieri 26 Luglio.
La partecipazione al bando è gratuita ed è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni di età. Non è ammessa la partecipazione dei membri della commissione giudicante del presente concorso. Ogni concorrente può partecipare con un solo bozzetto per ogni opera oggetto del presente bando.
L’autore dovrà realizzare bozzetti delle dimensioni di cm 30×40 (A3), raffiguranti in scala la composizione complessiva ideata relativamente alle opere da realizzare. Potrà partecipare per tutte e tre le opere, per due di esse o per una sola. Ha assoluta libertà di utilizzare tecniche e modalità stilistiche consoni al suo modo di esprimersi ma dovrà, tuttavia, attenersi alle seguenti condizioni:
– la tecnica di colore e di preparazione del drappo dovrà essere tale da assicurare la conservazione nel tempo dell’opera e della brillantezza dei colori; a tal fine, è fatto obbligo all’artista di indicare, a corredo del bozzetto, qualità o marche o tipologia dei colori e degli altri materiali utilizzati; – il tema da illustrare, dovrà in ogni caso ricreare immagini e suggestioni e riferimenti storici, etici e sociali che caratterizzano la Quintana di Ascoli Piceno in particolare quelli che ispirano l’edizione della Giostra di Luglio, dedicata alla Madonna della Pace; – sul Palio, e sul Trofei dovranno essere raffigurati gli Stemmi dei sestieri, del Gruppo Comunale con le diciture descritte all’art. 1 e la data dell’evento; Inoltre le opere dovranno avere le seguenti dimensioni:
Palio della Quintana di Luglio- l’opera dovrà essere realizzata su un drappo di velluto di dimensioni minime 120×200 e il supporto in legno per il trasporto durante la sfilata dovrà essere di 3 m.
Trofeo degli Sbandieratori e degli Arcieri – l’opera dovrà essere realizzata su un drappo di velluto di dimensioni minime 80 x120 e il supporto in legno per il trasporto durante la sfilata dovrà essere di 1,5 m.
Gli artisti interessati a partecipare dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno lunedì 12 maggio 2025 al Protocollo del Comune di Ascoli Piceno, Servizio Turismo, Eventi e Quintana- Piazza Arringo, 7- un plico chiuso all’esterno del quale dovrà essere riportata la dicitura:” BANDO PALIO LUGLIO TROFEO ARCIERI- EDIZIONE 2025”