Nasce Abitare APS, la nuova associazione non profi t di Comunanza, nata con l’obiettivo di promuovere iniziative sociali e culturali a benefi cio dell’intera comunità.
La fumata bianca è arrivata dalla sala consiliare del comune, dove il direttivo e tutti i soci si sono ritrovati per limare gli ultimi dettagli e fi rmare lo statuto che ha dato uffi cialmente vita all’associazione.
L’associazione nasce su stimolo dell’amministrazione comunale che da tempo si interroga sul tema del “abitare” come risposta allo spopolamento delle aree interne. In particolare i Sibillini hanno perso negli ultimi 20 anni quasi il 20% dei residenti, una dinamica demografi ca negativa che l’amministrazione Comunale ed i cittadini oggi rappresentati in Abitare Aps vogliono invertire individuando quelle azioni che non subiscano passivamente lo spopolamento ma che agisce per rimuovere gli ostacoli e rendere più attrattivo un territorio anche in sinergia con tutti i comuni vicini. Con questo auspicio circa 25 persone della società civile del comune di Comunanza si sono trovate negli scorsi giorni per dare vita a questo nuovo Ente del Terzo Settore nominando quale Presidente la biologa Comunanzese Nadia Trobiani.
“Abitare signifi ca prendersi cura, restare, immaginare e costruire insieme il futuro del nostro paese, che ha saputo evolversi senza dimenticare le sue radici” – dichiara Nadia Trobiani, presidente dell’associazione. “Siamo convinti che, solo unendo energie e visioni, si possa generare un cambiamento reale, duraturo e inclusivo”.
“È motivo di grande soddisfazione per noi amministratori vedere come tanti concittadini, in particolare molti giovani, abbiano accolto il nostro invito a rifl ettere insieme sul futuro del nostro territorio – ha commentato il primo cittadino di Comunanza Domenico Sacconi – Da questa partecipazione nasce Abitare, una nuova associazione che collaborerà con l’amministrazione comunale per individuare e approfondire temi strategici per lo sviluppo della nostra comunità anche in sinergia con i comuni vicini. Un grande in bocca al lupo a tutti e in particolare al Neo Presidente dott.ssa Nadia Trobiani.”
L’associazione opererà lungo diverse aree tematiche: famiglia, ambiente, lavoro, cultura, turismo e molto altro. Ogni ambito sarà sviluppato attraverso attività, eventi e progetti volti a raff orzare il legame con il territorio e ad accrescere la qualità della vita dei residenti.
La creazione dell’associazione ha rappresentato un primo passo verso un percorso che porterà ad un costante dialogo con la cittadinanza, perché “Abitare” è un invito a sentirsi parte di qualcosa di più grande: una comunità che si muove, che partecipa, che costruisce il proprio domani.
Il biglietto da visita è inequivocabile: Pensare nell’immediato per costruire un futuro