LibrArte 2025Folignano si prepara ad accogliere LibrArte Festival, la 31ª Fiera del Libro di Folignano. In programma dal 3 al 7 giugno 2025, la manifestazione negli anni ha saputo consolidarsi come punto di riferimento regionale per chi ama la lettura, l’arte e l’espressione creativa. Promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di FolignanoLibrArte è molto più di un semplice festival: è uno spazio aperto e inclusivo dove cultura, educazione e territorio si incontrano. Si propone come un autentico momento di aggregazione culturale, capace di rendere Folignano luogo ideale di promozione della lettura, dell’arte e della creatività in tutte le sue forme. L’intento è quello di costruire uno spazio aperto e inclusivo, dove il libro e l’espressione artistica possano diventare strumenti di dialogo, crescita personale e coesione sociale. Grazie a un fitto tessuto di collaborazioni con realtà culturali, artistiche e associative del territorio, LibrArte è cresciuto e si è evoluto nel tempo, consolidandosi come un vero e proprio festival letterario e artistico di rilievo per le Marche e l’Abruzzo.

Nelle sale del Caffè Meletti, si è tenuta la presentazione ufficiale. Presenti il sindaco Matteo Terrani, l’assessore alla Cultura, Laura Addis. «LibrArte nasce come fiera del libro per ragazzi, in collaborazione con il Comune, e oggi può contare sul sostegno di enti come Bim Tronto Fondazione Carisap e altri – spiega Matteo Terrani – Dare continuità a un evento non è semplice, ma se siamo arrivati alla 31ª edizione è perché questa manifestazione ha dimostrato la sua validità nel tempo. Abbiamo voluto riprendere la denominazione originale di Fiera del Libro proprio per sottolineare questa continuità. Un grazie speciale va alla scuola, ai partner, e a chi sostiene con progetti e partecipazione. Gli ospiti sono tanti e anche molto discussi, ma a Folignano diamo voce a tutti: ognuno potrà farsi la propria opinione». «La programmazione di quest’anno si apre non solo alle scuole, ma anche a un pubblico più ampio, con l’obiettivo di promuovere il valore del libro e della cultura come strumenti di crescita condivisa. LibrArte è un esempio di come la sinergia tra amministrazione, istituzioni e realtà educative possa generare occasioni preziose di incontro e partecipazione», aggiunge l’assessore Laura Addis. Alla presentazione anche la dirigente scolastica dell’Isc Folignano-Maltignano, Luigia Romagni; il presidente Bim Tronto, Luigi Contisciani; il presidente Associazione Editori marchigiani, Mauro Garbuglia; il direttore artistico di LibrArte, Carlo Bachetti Doria.

LibrArte 2025 offrirà oltre 30 eventi, distribuiti tra il PalaRozzi, dove si terranno tutti gli appuntamenti serali, la Ludoteca, le scuole del territorio, i parchi pubblici e gli spazi urbani di Folignano. Tra mostre d’arte, spettacoli, laboratori, incontri con autori di fama nazionale, fiera dell’editoria indipendente e trekking letterari, il programma punta a creare esperienze multisensoriali e intergenerazionali. Protagonisti saranno anche le scuole, le famiglie, i lettori e le associazioni locali, in un vero e proprio ecosistema culturale condiviso. Federico Buffa (4 giugno)Pierluigi Brustenghi (5 giugno), Toni Capuozzo (6 giugno)Alessandro Di Battista (7 giugno) saranno solo alcuni degli ospiti presenti. Tra gli appuntamenti di spicco, la mostra collettiva “InEdito”, in collaborazione con FRIDA Art Academy, visitabile ogni giorno, offrirà al pubblico un percorso interdisciplinare tra arte e letteratura. Le opere, site-specific e ispirate al concetto di confine, dialogheranno con lo spazio e con i visitatori, trasformando il libro in un oggetto artistico e simbolico, capace di attraversare e ridefinire i limiti della narrazione. Non mancheranno poi momenti di sperimentazione come l’Osteria Letteraria, un luogo dove parole e vino si intrecciano, e i laboratori per tutte le età, dalla street art al restauro librario, alla narrazione illustrata. Novità di rilievo di questa edizione è l’istituzione del Premio LibrArte, un’iniziativa dedicata a celebrare l’eccellenza nel campo dell’editoria artistica. Il premio sarà conferito al miglior progetto editoriale edito tra il 2024 e il 2025, selezionato tra volumi che si distinguano per qualità, contenuti e innovazione. Sono stati presi in considerazione cataloghi di mostremonografiesaggi e testi didattici dedicati alle arti visive, architettura, design, arti performative (teatro, danza) e cinema. Obiettivo del premio è valorizzare il talento di autori, curatori e case editrici che investono nella cultura visiva e nella ricerca grafica, contribuendo allo sviluppo di una cultura editoriale capace di fondere estetica e contenuto. Il riconoscimento viene assegnato da una giuria composta da professionisti del settore, curatori e critici d’arte.

LibrArte 2025 è promosso e sostenuto dal Comune di Folignano con il contributo di Fondazione Carisap, Bim Tronto. L’evento è curato da Carlo Bachetti Doria ed è organizzato da Mad Events in collaborazione con Èdi.Marca, Associazione Editori Marchigiani.

Condividi:
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!