Ancora una volta la città di Ascoli ha risposto in maniera entusiastica e domenica 11 maggio oltre 100 persone e 1 cane, hanno partecipato alla passeggiata organizzata dallo IOM in occasione della Race for the Cure di Roma, la famigerata maratona della Komen per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno. Dopo la prima tappa al Ponte di Cecco, appositamente aperto per questa occasione, la passeggiata si è snodata nel centro storico della città dove il prof Di Camillo ha illustrato storie, aneddoti, convivenza tra natura arte e uomo e ha fatto conoscere delle piante e degli alberi importanti per l’habitat urbano. Il messaggio forte è stato quello di rispettare e prendersi cura del verde che, soprattutto in città, rappresenta un’immensa risorsa.
Dopo aver toccato varie tappe (giardini pubblici, giardini comunali, piazza del Popolo, chiostro grande e chiostro piccolo di S. Francesco e i caratteristici merli) il tour si è concluso presso Chez Toi a Piazza Ventidio Basso, dove la maestra culinaria Chiara Giorgi ha preparato un aperitivo rigorosamente bio e a Km zero utilizzando piante edibili. Sapori meravigliosi ed inaspettati in tema con la passeggiata dal titolo “…e non chiamatele erbacce!”
Ringraziamo di cuore le guide che ci hanno accompagnato a titolo gratuito e con grandissimo entusiasmo e passione: Prof. Camillo di Lorenzo, Mauro Riga, Sante Quaglia, Evelyne Dinculeasa, Walter Micucci, Luca Micucci, Giorgio Marini.