A giugno la procedura di gara per appaltare i lavori di riqualificazione e poi a settembre il via al cantiere in piazza Arringo. Approfittando dei tempi tecnici per aggiudicazione e consegna dei lavori per consentire il normale svolgimento delle manifestazioni estive previste in centro, a partire dalla Quintana.
Questa la decisione programmata dall’Arengo, con approvazione di entrambi gli stralci dell’intervento finanziato dalla Regione per complessivi 3 milioni di euro, su indirizzo e proposta del sindaco Fioravanti e dell’assessore ai lavori pubblici Cardinelli, Un percorso già preannunciato dal sindaco anche in consiglio comunale qualche seduta fa evidenziando proprio la motivazione di non intaccare, con l’apertura del cantiere, il periodo clou della stagione turistica.
Quindi trovano una risposta quei cittadini che non conoscendo il cronoprogramma dell’intervento, avevano reiterato segnalazioni riguardo lo stato della pavimentazione, ormai sconnessa e usurata. Bisognerà quindi attende il prossimo mese di settembre per vedere l’avvio dei lavori di riqualificazione con priorità assoluta per il rifacimento della pavimentazione, ricorrendo a materiali più resistenti rispetto all’attuale pietra indiana e, in parte, a un’ampia fascia di travertino pregiato sul lato sud, sotto Palazzo Arengo. Saranno poi eliminati i marciapiedi sulla piazza, essendo pedonale, per l’abbattimento totale delle barriere architettoniche. Prevista anche un’illuminazione con led che proietteranno luce dal basso sulla facciata del palazzo comunale.