L’8 maggio, nel giorno della nascita del padre fondatore Henri Dunant, si celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa. Una data che, anche quest’anno, verrà celebrata ad Ascoli per mettere l’accento sull’operato che ogni giorno le volontarie e i volontari della CRI svolgono al servizio della comunità. “Dobbiamo essere grati alla Croce Rossa – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – per la missione che quotidianamente compie per il benessere di tutti. Un’organizzazione che negli anni si è affermata per il grande impegno e la dedizione che mette in campo per migliorare le condizioni di vita della collettività. Ringrazio il Comitato di Ascoli per le attività che svolge regolarmente sul territorio, dando assistenza alle persone che hanno bisogno: rappresenta un esempio di umanità e solidarietà fondamentale nella società odierna”.
Ad aprile è stata rinnovata la convenzione tra Croce Rossa Italiana e Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e in occasione della Giornata Mondiale il Comune di Ascoli sarà in prima fila per onorare questa data. “Sarà un bel momento – ha proseguito Loredana Borraccini, presidente del Comitato di Ascoli della CRI – perché avremo la possibilità di celebrare una giornata dall’enorme valore simbolico e ricordare la figura di Dunant. Da parte nostra cerchiamo di essere vicini alle esigenze e ai bisogni delle persone, per far sì che tutti possano vivere in maniera dignitosa e avere al loro fianco qualcuno in grado di aiutarli quando vivono momenti di difficoltà”.
L’appuntamento è per sabato 10 maggio, quando la bandiera di CRI verrà consegnata nelle mani del sindaco e poi apposta per dieci giorni presso la sede comunale, insieme alle altre bandiere istituzionali. L’evento, che rientra anche nella Festa della scuola in corso di svolgimento, inizierà alle ore 10.00 alla Sala della Ragione con la consegna della bandiera e proseguirà alle ore 11.00 in Piazza del Popolo, con una simulazione di emergenza sisma e l’installazione della tenda.