Si è svolta sabato 3 maggio 2025 la Passeggiata turistica in bici lungo la Strada Romantica dei Sibillini, il primo test tour ufficiale del nuovo itinerario escursionistico che unisce Montedinove, Rotella e Amandola in un percorso di 58 chilometri tra borghi storici, natura incontaminata e panorami mozzafiato.
L’iniziativa, inserita nel progetto Sibillini Romantici, è finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU e gestita dal Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi storici” – Linea B, e coordinata da Opera Coop. sociale in collaborazione con le associazioni locali Bici Club Sibillini di Amandola e Borghiotto di Rotella. Un ruolo fondamentale è stato svolto dalle associazioni locali, vera anima autentica dei borghi coinvolti nel progetto Sibillini Romantici. Grazie al loro grande impegno è stato possibile verificare con cura il percorso, garantire la presenza di guide esperte, proporre gustose soste ristoro e accompagnare con attenzione e passione tutti i partecipanti lungo l’itinerario. Durante il percorso – che ha toccato punti di particolare suggestione paesaggistica e culturale, comprese visite guidate e momenti di convivialità – è stato simbolicamente firmato il Protocollo di gestione della Strada Romantica dei Sibillini, un documento che sancisce l’impegno congiunto dei tre comuni partner nella cura, promozione e manutenzione del percorso anche oltre la durata del progetto.
Tra le novità testate nel corso della giornata anche i braccialetti Safe Outdoor, dispositivi innovativi pensati per la sicurezza di chi pratica attività all’aperto, in grado di allertare tempestivamente i soccorsi in caso di caduta o incidente.
«Con la Strada Romantica dei Sibillini – ha dichiarato Giovanni Borraccini, sindaco di Rotella – mettiamo in rete i nostri paesaggi più identitari: i calanchi dell’Ascensione, i borghi storici, la natura, l’arte. È un progetto pensato anche per le famiglie, grazie ai sentieri didattici e agli spazi di sosta attrezzati con panchine letterarie e opere d’arte a cielo aperto.»
Per Adolfo Marinangeli, sindaco di Amandola, «questo tracciato si ispira ai grandi modelli internazionali del turismo lento, come la Romantische Strasse in Germania e la Strada Romantica delle Langhe e Roero, partner ufficiale del progetto.