Si svolgeranno anche nel territorio del Comune di Folignano le attività gratuite del progetto “Nuove energie”. Si tratta di una serie di eventi, realizzati col finanziamento dell’Ambito sociale territoriale XXII (Comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Folignano, Maltignano, Montegallo, Roccafluvione, Palmiano e Venarotta), che andranno avanti fino al mese di Aprile 2026 dedicati in particolare agli over 55.
Martedì 6 maggio, dalle ore 15 alle ore 17, presso i locali dell’ASD Bocciofila Isola Verde in via Cosenza (a Villa Pigna) prenderanno il via le attività laboratoriali dei cosiddetti giochi della memoria.
Sono infatti in programma lezioni e partite libere di burraco. Si tratta di una attività socializzante che, seppur sedentaria, implica l’impegno minimo di imparare le tecniche del gioco ed il relativo regolamento. Implica anche la conoscenza e l’applicazione delle relative regole di comportamento: il rispetto del partner di gioco e degli avversari, il comportamento da tenere al tavolo da gioco, la discrezione, il saper vincere e perdere con stile, l’abilità di coniugare una sana cattiveria agonistica con la buona educazione. Il progetto “Nuove energie” comprende anche altre iniziative di vario genere tutte finalizzate a promuovere anche l’invecchiamento attivo della popolazione, iniziative che saranno organizzate con cadenza settimanale.