La scuola dell’infanzia “Collodi” assume una nuova veste grazie a due murales realizzati dagli alunni del “Liceo Artistico Osvaldo Licini”.
I ragazzi della classe IV F sezione Arti Figurative, insieme al loro docente Gianluca Di Giovannantonio, insegnante di discipline plastiche e scultoree, hanno realizzato due murales sui muri esterni della scuola, rappresentando Pinocchio, la celebre fiaba di Carlo Collodi, e una scritta con il nome della scuola dai toni e colori fiabeschi.
Il progetto è stato realizzato nell’ambito del percorso PCTO moduli orientativi e grazie alla convenzione tra l’istituto IIS Orsini-Licini, l’Istituto Borgo Solestà-Cantalamessa e il Comune di Ascoli Piceno. L’attività di riqualificazione degli spazi scolastici e del quartiere si inserisce nel Progetto d’Istituto “Emozioni al Parco” finalizzato a favorire negli alunni, sin dalla prima infanzia, il rispetto del “bene comune” attraverso il coinvolgimento degli stessi nel dare nuova vita e nuovi “colori” a spazi condivisi dentro e fuori la scuola.
Valore aggiunto del progetto la bravura e la professionalità degli studenti del “Liceo Artistico Osvaldo Licini” e la collaborazione tra “grandi” e i piccoli alunni del “Collodi” all’opera insieme nella stesura del fondale.
Le attività sono state realizzate grazie alla collaborazione tra i docenti e i Dirigenti Scolastici Pettinelli Cinzia e Goffi Alessandra dei due Istituti e alle donazioni delle pitture murali ed ecologiche della ditta “Dolci Colori” di Verona e dei pennelli da parte dell’impresa edile Stefano Pelliccioni.