Fioravanti presenta la ricandidatura_editedCon la fine di marzo Ascoli spalanca le porte ed entra ormai a tutti gli effetti nella fase più concreta della campagna elettorale, accelerando il passo verso la tornata elettorale  del prossimo mese di giugno per la corsa all’Arengo.

A suggellare questo passaggio che si apre su uno scenario ricco di liste e candidature, dopo la presentazione ufficiale del candidato di centrosinistra Emidio Nardini, lo scorso 16 marzo, ieri è stata la volta dell’affollata presentazione ufficiale della ricandidatura a sindaco di Marco Fioravanti, attraverso un confronto diretto coi cittadini all’interno del palazzetto di Monticelli e alla presenza anche del governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli. A questo punto, annunciate formalmente le due candidature a sindaco, si entra nel vivo della campagna elettorale e, inevitabilmente, iniziano a prendere corpo i nomi di alcuni dei candidati pronti a scendere in campo.

A tenere banco, mentre Emidio Nardini costruisce la sua coalizione composta da Ascolto & Partecipazione, Pd e dal Movimento 5 Stelle, è il gran movimento e toto-nomi che riguarda le 8 liste del centrodestra a sostegno del Fioravanti bis. Ed ecco, dunque, qualche punto fermo arrivare proprio riguardo i nominativi di candidati consiglieri.

Partendo dalle liste più direttamente collegate a Marco Fioravanti, prende consistenza quella del suo partito, ovvero Fratelli d’Italia, dove elementi di punta e maggiormente accreditati vengono considerati l’attuale assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli e, in quota rosa, la coordinatrice di Fdi a livello comunale, Francesca Pantaloni, donna di riferimento e fortemente sostenuta dal partito. Così come Fdi punta molto anche sugli altri consiglieri uscenti. Ma la novità che trapela, su questo fronte, è anche un potenziamento della lista del partito di Giorgia Meloni con i consiglieri uscenti (fuoriusciti dalla Lega nel corso dell’attuale legislatura) Maurizio Simonetti e Flavia Cenciarini.

Per quanto riguarda la lista civica “Fioravanti sindaco di Ascoli”, a sostegno del primo cittadino, punti di riferimento importanti sono l’attuale presidente del consiglio comunale Alessandro Bono (che ha “costruito” la lista insieme a Fioravanti) e l’attuale consigliera comunale Laura Trontini. Altri nomi “outsider”che emergono, nella stessa lista, quelli di Giorgio Passerini, Alessandra Calvaresi e Mara D’Angelo.

Riguardo le liste degli altri due partiti a supporto della candidatura di Fioravanti, dando per scontate le ricandidature degli attuali assessori, tra le novità di rilievo, nelle fila della Lega ci sarà il nome “forte” di Michela Fortuna, già assessore comunale al turismo ed altre deleghe e molto conosciuta in città. A cui si affiancherà anche quello di un un nome emergente come Enrico Marinucci. Novità nella lista di Forza Italia, dove viene data per certa la presenza di Giancarlo Luciani Castiglia, diversi anni addietro candidato sindaco per il centrosinistra e dell’attuale consigliere Alessandro Filiaggi.

Per quanto riguarda altri nomi che spuntano riguardo alcune delle liste civiche che appoggeranno Fioravanti, in quella guidata dall’assessore Massimiliano Brugni ci sarebbero anche Giovanna Cameli (già assessore nella legislatura precedente a questa) ed Elena Stipa, consigliere comunale fuoriuscita durante la legislatura dal gruppo della Lega.  Confermata, inoltre, nella lista guidata dal vice sindaco Giovanni Silvestri, la presenza dell’attuale consigliere comunale Francesco Viscione, transfuga dall’iniziale Cantiere riformista.

Altre liste in campo al fianco di Fioravanti, quella guidata dal consigliere comunale ed ex assessore nelle legislature precedenti Luigi Lattanzi  e quella di “Noi moderati“.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT