Museo pinacotecaDomani sera alle ore 21.30, su piattaforma zoom, si potrà assistere alla replica dell’interessante iniziativa organizzata dal Lions Club Ascoli Piceno Host, Distretto Lions 108A: la visita virtuale della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno a cura del prof. Stefano Papetti, riproposta attraverso il video realizzato dalla Xentek produzioni video, in un’edizione integrata rispetto alla precedente proposta il 19 marzo scorso. Il Direttore accompagnerà i partecipanti nell’affascinante tour virtuale tra tesori d’arte e di storiadal medioevo al Rinascimento. Si avrà modo di riprovare, per chi l’ha già sperimentata, e di assaporare per chi assisterà per la prima volta alla suggestione dipercorrere le sale del palazzo comunale, attraverso sontuose stanze di rappresentanza, tra soffitti affrescati, tendaggi in broccato, lampadari di murano e arredi in stile barocco e impero: dallo splendido ed esclusivopiviale di Nicolò IV, di fattura inglese del XIII secolo, alle tavole di C. Crivelli e Cola D’Amatrice (secoli XV-XVI), dalla pala di Tiziano, all’Annunciazione di Guido Reni, dal barocco di scuola napoletana e romana, al novecento di Pelizza da Volpedo. Grazie al Comune, che ha autorizzato le riprese, alla competenza e alla maestria comunicativa del prof. Papetti, alle musiche del maestro Ada Gentile il filmato muove passione e stupore tra i tesori d’arte illustrati.

Alla manifestazione prenderanno parte il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti e l’Assessore alla cultura Donatella Ferretti, in quanto il video sarà consegnatogratuitamente per essere veicolato sui social e inserito nella pagina web del Comune, di Visit Ascoli e Ascoli Musei e costituirà una sicura attrattiva per promuovere l’immagine della città in previsione della sua candidatura a capitale della cultura 2024.

Sarà presente all’iniziativa anche il Dott. Galieni al quale sarà comunicato il ricavato ottenuto a seguito della precedente trasmissione del video, a cui si sono collegate tantissime persone con contatto a pagamento e dall’iniziativa “Corri con Martina”.

Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT