Bellissima iniziativa del Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’oliva ascolana del Piceno Dop per ringraziare i conduttori del Festival di Sanremo, Amadeus e Fiorello, di aver citato il noto prodotto enogastronomico ascolano durante la sigla cantata dal vivo al teatro Ariston.
Il Consorzio, infatti, ha deciso di consegnare, a San Remo, una confezione di olive ascolane Dop ai due protagonisti del festival della canzone italiana allegando anche una simpatica lettera di ringraziamento.
“Scrivo – si legge nella missiva firmata dal presidente del Consorzio, Primo Valenti – per esprimere la gioia di tutti coloro che sono impegnati con passione nella filiera dell’oliva ascolana del Piceno Dop – dal campo alla tavola – nell’aver ascoltato la sigla del Festival interpretata in diretta da voi, nella quale tra le eccellenze italiane avete cantato e decantato anche la nostra oliva, dalla storia bi millenaria, da oggi ancor più conosciuta grazie alle vostre voci e al Festival di Sanremo. Con gioia ancora più grande, alcuni dei consorziati hanno voluto inviarvi le olive farcite certificate Dop da loro prodotte, che siamo orgogliosi di farvi assaggiare”. Ma c’è anche un’appendice in cui si legge: “Alleghiamo anche due copie di un libro sull’oliva ascolana del Piceno sul quale non mancheremo di interrogarvi quando verrete a trovarci ad Ascoli!”.