Ancora vandali in azione in piazza San Tommaso. Danneggiata la fontana

Un colpo sordo ma forte, nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, è stato avvertito dai residenti della zona di piazza San Tommaso. Qualcuno si è spaventato. Erano circa le 3  quando qualcuno dei numerosi giovani che come spesso accade nella zona frequentano la zona fino alle ore piccole, facendo baldoria, ha danneggiato la fontana proprio dietro la piazza, facendo rotolare a terra un grosso capitello in pietra. L’episodio, filmato comunque dalle telecamere presenti e, quindi, con la possibilità di risalire agli autori del gesto, si è verificato mentre nella piazza c’erano tanti ragazzi che, come spesso accade in occasione di festività o nel week end, festeggiavano rumorosamente, turbando il sonno di qualche abitante fino a dopo le 3 del mattino. Tanto che proprio alcuni residenti hanno deciso di segnalare l’accaduto ai vigili urbani.

Piazza San Tommaso e dintorni continuano ad essere presi di mira, periodicamente, da giovani vandali che, a volte in preda anche ai fumi dell’alcool, provocano danni a edifici, arredi e, come in questo caso, a monumenti o manufatti storici. Stavolta è toccato alla fontana che si trova proprio dietro uno degli angoli della piazza. Il tutto sarebbe stato ripreso dalle telecamere dalle quali si vedrebbero gli autori del gesto in azione. A questo punto, in ogni caso, i vigili urbani – che controllano il sistema di videosorveglianza – porteranno avanti le indagini per individuare con precisione, proprio attraverso le immagini, chi ha danneggiato la fontana. In realtà, come detto, si tratta dell’ennesimo caso di atti vandalici, in passato legati anche all’abuso di alcolici e per qualcuno anche di stupefacenti. Considerando che la zona è spesso interessata dalla prolungata e chiassosa presenza di giovani fino a tarda notte. Sulla questione, del resto, erano già intervenuti anche i carabinieri, con una comunicazione ufficiale al Questore e al sindaco Castelli, dopo che con le indagini avviate grazie anche all’aiuto delle nuove telecamere di videosorveglianza avevano individuato un ragazzo minorenne quale autore degli imbrattamenti su edifici privati e pubblici, nella notte del 27 luglio scorso. Minorenne che poi si era riunito con altri tre giovani anch’essi identificati dai militi dell’Arma. Tra questi un paio, oltre all’autore degli imbrattamenti, risultavano anche segnalati o denunciati in precedenza.

 

In questo contesto, è chiaro che ora risulta determinante ed efficace, nella zona di piazza San Tommaso così come in tutte le principali zone del centro, l’attivazione del nuovo sistema di telecamere. I nuovi apparati per le riprese, infatti, consentono di monitorare ad ampio raggio le aree ritenute più critiche del centro e anche con immagini nitide, che consentono di visualizzare le persone e anche i dettagli. In questo modo, anche per i vandali diventa davvero molto più difficile agire senza essere ripresi e individuati. Come dimostrano gli ultimi casi.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT