Carnevale ascolano, da lunedì prossimo il via all’iscrizione dei gruppi mascherati

Si avvicina sempre più l’avvio dell’edizione 2018 del Carnevale di Ascoli e sono già tutti al lavoro i gruppi che intendono partecipare al tradizionale concorso mascherato, evento clou della kermesse carnascialesca.

Quest’anno, proprio per quel che riguarda il concorso, la novità è rappresentata dal presidente della giuria, Marco Olori, apprezzato protagonista del Carnevale ascolano da tantissimi anni con le sue originali mascherate. Olori sostituirà Giancarlo Oresti che quest’anno non potrà esserci per impegni lavorativi. Tutto confermato, invece, per quel che riguarda le sezioni dei gruppi in gara, che resteranno quella ormai tradizionali: sezione gruppi fissi, sezione gruppi itineranti, sezione giovani e, infine, la sezione sabato e domenica mattina (Omnia Bona) nata da qualche anno proprio per ampliare la partecipazione mascherata in centro oltre i pomeriggi della domenica e del martedì grasso.

Come sempre, chi vorrà concorrere dovrà iscriversi presso la segreteria dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli che quest’anno sarà presente – altra novità 2018 – non più nell’Ufficio informazioni turistiche del Comune di Ascoli in piazza Arringo, ma nei locali della Bottega del Terzo Settore, all’ex Olimpia. Le iscrizioni saranno accettate dalla mattina di lunedì prossimo, 5 febbraio, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18, fino alle ore 13 di sabato 10 febbraio. E quest’anno, forse già nella notte tra domenica e lunedì prossimi si vedranno i tradizionali “accampamenti” dei rappresentanti di gruppi mascherati davanti all’ex Olimpia per la priorità nella scelta delle postazioni fisse. In ogni caso, sarà possibile iscriversi anche online, attraverso il sito del Carnevale (www.ilcarnevalediascoli.it) dalle 15 di lunedì 5 febbraio fino alle 12 di sabato 10 febbraio.

Alle ore 20 di martedì grasso, 13 febbraio, come sempre, saranno annunciati da Palazzo dei Capitani i nomi dei gruppi finiti in nomination, tra i quali poi si andranno a proclamare i vincitori la domenica successiva, il 18 febbraio, nel corso della cerimonia di premiazione nella sala della Ragione, sempre a Palazzo dei Capitani.

Verranno nominati, come in passato, sei gruppi per la categoria A (tre iscritti nella sezione gruppi fissi e tre iscritti nella sezione gruppi itineranti); sei gruppi per la categoria B (tre iscritti nella sezione gruppi fissi e tre iscritti nella sezione gruppi itineranti) sei gruppi per la categoria C; sei maschere singole per la categoria D e sei tra maschere singole e gruppi per la categoria OB.

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT

Don`t copy text!