Inaugurato il nuovo parco attrezzato all’Annunziata

L’Annunziata accoglie il nuovo parco attrezzato, inaugurato questa mattina, a conclusione dei lavori di riqualificazione della zona appaltati dall’Arengo e consistenti nell’installazione di staccionate, ma anche a rampe ciclabili e per portatori di handicap, arredi vari tra panche, tavoli e giochi per bambini nel piazzale davanti alla sede universitaria sul colle. Inoltre, il progetto prevede l’integrazione con una segnaletica innovativa di percorsi pedonali e ciclabili sempre nella zona. Per il taglio del nastro da parte del sindaco, erano presenti anche gli alunni di tutte le classi della scuola primaria San Domenico.

Al taglio del nastro hanno partecipato il Sindaco Guido Castelli, gli assessori comunali Valentino Tega e Massimiliano Brugni, il direttore della Scuola di Ateneo di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino prof. Giuseppe Losco, il coordinatore dei lavori Ing. Paolo Leccesi, i rappresentanti della ditta Agostini esecutrice dei lavori e gli studenti della scuola primaria San Domenico che hanno trascorso alcune ore di questa mattina, nel pieno divertimento, con i nuovi giochi.
“Quello di oggi è un piccolo passo verso la riqualificazione completa del colle dell’Annunziata. – afferma il primo cittadino Guido Castelli –  Mi complimento con la ditta Agostini che ha svolto un ottimo lavoro. Si è proceduto infatti alla riprofilatura e alla messa in sicurezza delle stradine che consentono ai turisti e agli studenti di raggiungere il parco. Inoltre si è proceduto al taglio della vegetazione che si era sedimentata e sviluppata in maniera quasi disordinata in questa zona. Stiamo parlando di un’area videosorvegliata e per questo ringrazio l’Università di Camerino. La seconda fase della riqualificazione riguarderà la zona del bar fino ad arrivare alla Fortezza Pia. I finanziamenti ci sono. Conto nel giro di un anno di poter riconsegnare nelle mani degli ascolani questo che è il polmone verde della città. Cittadini che ci daranno una mano sicuramente per vincere l’ultima grande sfida, ossia quella della gestione e della manutenzione del colle dell’Annunziata. Un’area tornata bella e che deve rimanere tale nei prossimi anni”. I lavori di riqualificazione iniziati a settembre hanno avuto un costo complessivo di circa 170mila euro. Interessato tutto il perimetro del parco: si è provveduto all’installazione di giochi tutti a norma di legge, di nuove balaustre e alla messa in sicurezza di tutti i percorsi stradali e pedonali. Inoltre è stata risanata la vegetazione e ripulito il sottobosco. Grazie alla collaborazione con l’Università sono state messe a regime quattro telecamere per la videosorveglianza, oltre al cablaggio in fibra ottica delle sedi universitarie.

 panorama Ascoli dall'Annunziata Annunziata 1 giochi

Foto: Giandomenico Lupi (Comune di Ascoli Piceno)

 

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT