Nuovi posti per residenti e autorizzati in diverse zone del centro

Il centro storico si colora sempre più di giallo, con l’Arengo che prova a tendere una mano ai residenti per quel che riguarda il problema sosta. Una scelta che arriva attraverso un’apposita ordinanza che ridefinisce tutta la mappa della sosta sia per chi abita nel cuore della città, sia per gli autorizzati e il carico e scarico merci (quindi i commercianti). Sono addirittura 22 i provvedimenti che riguardano le aree per la sosta, tra revoche, istituzione di nuovi posti e parcheggi a disco orario.

 

Uno dei provvedimenti riguarda la zona di via Dari e corso Mazzini all’altezza dell’ex sede della Guardia di finanza. In tal senso viene revocata la sosta che era riservata alle Fiamme gialle, nel tratto di via Dari  compreso tra l’incrocio con corso Mazzini e il civico 9,  e si istituiscono spazi di sosta gialli, per residenti e autorizzati. Inoltre, si revoca sul lato sud di corso Mazzini, per il tratto compreso dalla zona di fronte al civico 96 fino al civico 115, l’offerta di sosta riservata ai veicoli della Guardia di finanza e si istituisce, nello stesso tratto, la sosta per residenti e autorizzati. Sempre su corso Mazzini, ma sul lato nord, nel tratto compreso dall’intersezione con rua Sebastiano Andreantonelli fino all’incrocio con rua Lunga, si revoca il divieto di sosta e si istituiscono spazi gialli a disposizione sempre di residenti e autorizzati. Restando su corso Mazzini, ma sul lato sud, si istituisce il divieto di fermata per la zona antistante la chiesa della Madonna del Buon Consiglio e più precisamente per il tratto compreso tra l’intersezione con rua dei Novelli fino al primo paletto posto a salvaguardia dell’accesso all’edificio della vicina chiesa di Sant’Andrea. Per quel che riguarda piazza Sant’Agostino, c’è sostanzialmente una conferma  della sosta per residenti e autorizzati nel corpo centrale della piazza e nel suo lato est, così come si conferma il divieto di fermata su tutto il lato ovest della Piazza Sant’Agostino il divieto di fermata.

Nella zona appena riqualificata di via Ceci, viene innanzitutto istituito su entrambi i lati, a fianco dei muri perimetrali degli edifici, un passaggio pedonale di idonea ampiezza, per permettere il passaggio in sicurezza di chi transita a piedi. Sul lato sud della stessa via, a fianco al passaggio pedonale, vengono realizzati gli stalli gialli, per la sosta di residenti e autorizzati, in maniera longitudinale e, quindi, non più a spina di pesce.

Sempre in via Ceci, dall’intersezione con via del Trivio, si istituisce uno stallo per la sosta temporanea (massimo 30 minuti con esposizione del disco orario) dei veicoli per il carico e scarico merci, con orario 8-16, da  riservare a residenti e autorizzati nella fascia dalle 16 alle  8 di mattina. Altro stallo per la sosta temporanea con disco orario, per carico e scarico merci dalle 8 alle 16 e per i residenti dalle 16 alle 8 viene istituito all’intersezione tra via Ceci e via D’Ancaria. In via Ceci all’incrocio con via Vipera viene istituito un posto per invalidi, ferma restando la necessità di realizzare una zona di rispetto per la stuata di Padre Marcucci, con un prolungamento del pecorso pedonale protetto fino all’intersezione con corso Trieste.

L’ordinanza predisposta per garantire nuovi posti ai residenti va anche a definire nel dettaglio quello che riguarda la trasformazione del tratto nord di via D’Ancaria da isola pedonale a zona a traffico limitato. Tratto che sarà di fatto a fondo chiuso, con possibilità di accesso ai soli autorizzati e con ingresso ed uscita da via Ceci. Nel tratto in questione verranno posizionati idonei dissuasori atti ad impedire il proseguimento dei veicoli su via Vidacilio (che resta isola pedonale). Tutti i veicoli in uscita dal tratto di via D’Ancaria, a fondo chiuso, all’intersezione con via Ceci, avranno l’obbligo di dare la precedenza e di svolta obbligatoria a sinistra.

Anche nella stessa via D’Ancaria,  sul lato est, nel tratto compreso dall’intersezione con via Ceci fino a via Vidacilio, a fianco del muro perimetrale degli edifici, si realizzerà un passaggio pedonale.

Sul lato ovest di via D’Ancaria, nel tratto compreso dall’intersezione con via A.Ceci fino a via Vidacilio, si realizzeranno spazi di sosta per residenti e autorizzati in maniera longitudinale. Sempre nella zona circostanza, verrà istituita sosta per i ciclomotori in via Vipera nel tratto compreso tra via Ceci e via Vidacilio al termine del rifacimento della sede stradale. La sosta per i ciclomotori viene confermata in rua Nardini, lato sud, ma con nuovi stalli disposti a spina di pesce. Sul lato est di via Cairoli, invece, nel tratto compreso dall’intersezione con rua Lino Della Rocca verso nord, spazio attualmente destinato alla sosta per residenti e autorizzati, viene istituito uno stallo per la sosta temporanea dei veicoli per il carico scarico merci, con orario 8-16 e per quella dei residenti dalle 16 alle 8.

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT