IMG_6537Sulla splendida terrazza Meletti, in occasione del riconoscimento europeo di città dello sport, RunChallenge Piceno ha presentato e descritto il progetto che fa del movimento un aggregatore di inclusione e benessere al Ministro Andrea Abodi, al Sindaco Fioravanti e dell’Assessore Stallone che hanno indossato l’iconica t-shirt rossa, ufficializzando l’avvio dell’iniziativa anche ad Ascoli Piceno.
“Sono davvero orgoglioso di questo progetto che conferma come lo sport rappresenti un fortissimo elemento di aggregazione e inclusione. Credo sia molto importante garantire a tutte le persone le stesse opportunità: “RunChallenge Piceno” è l’esempio lampante di tutto questo, perché valorizza le peculiarità di ciascun individuo e promuove il benessere attraverso lo sport. Il mio plauso a Marco Sorrentino, all’associazione MichelePerTutti e a quanti si sono prodigati affinché questo progetto diventasse realtà” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. IMG_6535
Grazie all’adesione al RunChallenge Network, il Piceno avrà il decimo club inclusivo d’Italia, un progetto nazionale dell’associazione milanese PLAYMORE a cui ha aderito con entusiasmo l’ente del terzo settore MICHELEPERTUTTI per offrirlo a tutte le realtà del territorio perché è un incubatore sportivo che settimanalmente offrirà la possibilità a tutti e tutte di allenarsi all’aperto con trainer formati e qualificati.
La data del taglio del nastro è prevista per il 20 aprile al Villaggio del Fanciullo gestito dall’associazione Festa della Vita dalle ore 9:30: anche il Sindaco Marco Fioravanti indosserà l’iconica t-shirt rossa RC> per il primo appuntamento con lo sport simbolo di aggregazione e voglia di crescere insieme.
Partecipare è estremamente semplice! Basta inscriversi nell’apposito form https://forms.gle/LwPAWc3kRkumwomU6 ed ai partecipanti verrà regalata la t-shirt rossa di benvenuto per allenarsi – quanto più possibile – insieme al gruppo di persone con e senza disabilità del RunChallenge Piceno per stare bene, divertirsi e fare nuove amicizie.

“RunChallenge è un progetto solidale che crede nello sport come strumento di benessere e integrazione – ha detto Marco Sorrentino licenziatario e referente del progetto di franchising sociale RunChallengePiceno – abbiamo fortemente voluto che anche il nostro bellissimo territorio entrasse nella rete dei running club inclusivi diventando il decimo iscritto sul territorio nazionale perché dà a tutte le persone la possibilità di aprirsi, con ogni tipo di disabilità e abilità (fisiche, intellettive, sensoriali, psichiche) e provare le sensazioni costruttive che il movimento dona”.

Il RunChallenge Piceno è un programma, unico per il centro Italia, che nasce con l’obiettivo di incidere positivamente sulla vita delle persone puntando tutto sulla condivisione di bei momenti di sport senza che età e abilità dei partecipanti costituiscano mai un limite. Il progetto inoltre permette di valorizzare le buone prassi nell’attività fisica capaci di svolgere anche un’azione educativa sia per il rispetto che per il superamento delle differenze.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT