Bertinoro, 1 luglio 2023 MILANESIANA 2023 condotta da Elisabetta Sgarbi Ospiti: Antonio Rezza

Torna, anche ad Ascoli, “La Milanesiana”, manifestazione ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi che festeggia 25 anni con un’edizione straordinaria che dal 20 maggio e che attraverserà 25 città per poi concludersi il 9 agosto a St. Moritz in Svizzera, unendo letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport e fumetto. Questa 25esima edizione dedicata a “La timidezza (e i suoi contrari)”.

” Un anniversario importante: – dichiara Elisabetta Sgarbi, direttore artistico della manifestazione – venticinque anni di libertà, passione, indipendenza, scelte ardite, scommesse, attraversando, in questo quarto di secolo, temperie politiche e ideologiche diverse, con l’orgoglio di portare avanti un discorso artistico. Il tema di questa venticinquesima edizione è La timidezza (e i suoi contrari).Un tema solo apparentemente intimo, se confrontato con il rumore infernale del mondo intorno a noi, alle guerre che sempre più si stanno avvicinando a noi, anzi sono già qui con noi. Ma solo apparentemente, dicevo: la timidezza è un modo di guardare il mondo considerando anche i mondi degli altri. Anzi, soprattutto considerando i mondi degli altri. Dunque la timidezza ci indurrà a parlare dei grandi temi che agitano il mondo: la natura, i cambiamenti climatici, l’acqua, la guerra, l’Europa. Per nulla intimiditi”.

Le città e i comuni coinvolti sono: in Lombardia sono: Milano, Sondrio, Pavia, Seregno, Bergamo, Cesano Maderno, Bormio e Livigno; in Emilia-Romagna Forlì, Cervia, Gatteo a Mare, Sant’Agata Feltria, Modigliana, Lugo di Romagna e Busseto; in Piemonte Alessandria e Venaria Reale, nelle Marche Ascoli e Montalto delle Marche, in Toscana Viareggio e Firenze, in Veneto Albarella e Bassano del Grappa, in Trentino – Alto Adige Merano, per terminare per la prima volta in Svizzera a St. Moritz.

IL PROGRAMMA AD ASCOLI

Per quanto riguarda gli eventi del programma previsti nel Piceno, per la sezione letteratura c’è l’appuntamento del 3 luglio ad Ascoli con il prologo letterario di Fabio Genovesi, autore di “Oro”. Per la sezione musica, al Teatro Ventidio Basso ad Ascoli, dall’1 al 3 luglio si esibiranno tra parole e musica Enrico Ruggeri, con spettacolo di canzoni e parole che ripercorre i 40 album della sua straordinaria carriera raccontata nel libro di prossima uscita “40 vite (senza fermarmi mai)”, Simone Cristicchi, con lo spettacolo “Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli” e Luca Barbarossa (in uscita con il libro “Cento Storie per Cento Canzoni”) e Social Band.

Per la sezione arte, invece, “La Milanesiana” porterà a Ascoli, nella Pinacoteca Civica (Piazza Arringo 7), la mostra pittorica “Giorgio Tonelli e la Metacosa” dal 5 luglio al 30 settembre, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Circolo Cultural-mente Insieme, Fondazione Marche Cultura, Camera di Commercio delle Marche, Fainplast srl, Fondazione Ascoli Cultura, Impresa Edile Gaspari Gabriele e Ciaccio Arte. L’inaugurazione sarà venerdì 5 luglio alle ore 12, interverranno Giorgio Tonelli, Vittorio Sgarbi, Francesca Filauri (Presidente Associazione Culturale-mente Insieme), Stefano Papetti (Curatore delle Collezioni Comunali di Ascoli Piceno) e Elisabetta Sgarbi. Sempre nel Piceno, per gli appuntamenti con Vittorio Sgarbi dedicati ai maestri dell’arte con la serie Rinascimenti, evento il 5 luglio a Montalto delle Marche su Canova.

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT