Polizia postaleNella settimana appena trascorsa molteplici sono state le iniziative portate avanti dalla Polizia di Stato; nell’ambito dei controlli straordinari del territorio disposti dal Questore di Ascoli Simonelli.I controlli, effettuati da pattuglie automontate ed appiedate congiuntamente a personale dell’Ispettorato del Lavoro, hanno interessato tutto il territorio della provincia. Durante il corso del servizio venivano sottoposti a controllo diversi locali della riviera; nel primo, a seguito dell’identificazione dei lavoratori si riscontrava la presenza di un dipendente non regolarmente assunto, per tale motivo veniva irrogata la sanzione prevista e disposta la sospensione dell’attività. Lo stesso accadeva in un secondo locale ove, anche in questo caso, si accertava la presenza di un lavoratore non regolarmente assunto oltre ad altre mancanze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ragion per cui venivano elevate le relative sanzioni e disposta la sospensione dell’attività.

Nel corso dei controlli eseguiti presso i locali pubblici del capoluogo un avventore veniva trovato in possesso di strumenti idonei allo scasso. Poiché lo stesso è risultato gravato precedenti specifici, veniva deferito all’A.G. Nel corso dei servizi sono stati attenzionati tutti i locali maggiormente frequentati in ambito provinciale per scoraggiare condotte inadeguate o che potessero causare turbativa all’ordine ed alla sicurezza pubblica.  Il risultato conseguito dalle predette attività ha permesso di emettere nr.3 fogli di via obbligatori per altrettanti cittadini colpevoli di furto aggravato in danno di esercizi commerciale della provincia.

Il Posto di Polizia Ferroviaria di San Benedetto Tronto, nell’ambito dell’attività di prevenzione finalizzata ad incrementare i livelli di sicurezza ordinaria e i dispositivi di controllo programmati nella settimana passata, ha impiegato n°16 pattuglie che hanno identificato complessivamente n°308 persone, di cui n°52 cittadini extracomunitari. Nell’ambito dell’attività denominata “Alto impatto” finalizzato principalmente al contrasto dell’illegale presenza nel territorio nazionale di cittadini extracomunitari e di minori non accompagnati, nonché alla prevenzione degli imbrattamenti con graffiti perpetrati in danno dei convogli lasciati in sosta nei pressi della stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto. La capillarità dei controlli eseguiti ha permesso di rintracciare una donna che, sebbene allontanatasi volontariamente dalla propria abitazione, risultava scomparsa. La stessa riferiva di essere in buone condizioni e che avrebbe contattato i familiari.

La Sezione Operativa di Sicurezza Cibernetica Nell’ambito delle attività istituzionali della specialità, nella settimana dal 18.03.2024 al 24.03.2024, sono state raccolte n. 5 denunce di cui una per sostituzione di persona, 2 per accesso abusivo a sistema informatico, una per diffusione illecita di immagini e video sessualmente espliciti (art. 612 ter C.P.) e una per adescamento di minore a mezzo social. Inoltre, a conclusione di un fascicolo di indagine, si è provveduto a denunciare, in stato di libertà, un soggetto resosi responsabile di Vishing (una forma di truffa, sempre più diffusa, che utilizza il telefono come strumento per appropriarsi di dati personali – specie di natura bancaria o legati alle carte di credito – e sottrarre poi somme di denaro più o meno ingenti.)

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT