IMG_6052In occasione della giornata internazionale della donna, lo IOM Ascoli Piceno OdV ETS ha ideato uno spettacolo di prosa, danza e musica per omaggiare l’altra metà del cielo e ribadire ancora una volta il suo impegno per la violenza contro le donne essendo un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani. (La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità. Fonte portale del Ministero della salute)
Un momento quindi di riflessione e confronto su alcune tematiche molto care all’Associazione la quale negli anni ha ideato diverse azioni e progettualità rivolte alle donne e alla loro salute.
Fin dalla sua nascita, infatti, lo IOM ha creato un focus specifico sul benessere femminile definendo negli anni un percorso strutturato che coinvolge la donna in diverse fasi della sua vita:
– prevenzione del carcinoma mammario grazie alla Carovana della Prevenzione, che prevede l’effettuazione di mammografie gratuite rivolte alle donne non comprese nello screening del Servizio Sanitario Nazionale grazie ad un’unità mobile dotata di mammografo posizionate in location itineranti.
– iniziative a livello istituzionale regionale per ridefinire il programma dello screening considerandola una “questione di salute, sociale ed umana” chiedendo, attraverso un appello, di aggiornare e modificare le linee guida dello screening contestualmente al cambiamento della malattia e delle cure e renderlo personalizzato a seconda della storia medica e familiare della paziente e esigendo l’estensione dello screening fino ai 75 anni di età e l’anticipazione ai 45. Quest’ultima richiesta è stata recepita e formalizzata dal DGR 393 del 27 marzo 2023.
– Breast Unit AST 4/5 dove lo IOM contribuisce con la segreteria e la psico-oncologa in cui la donna con diagnosi di carcinoma mammario viene presa in carico da un team multidisciplinare di professionisti e la segue nel lungo percorso di cura sia chirurgico che oncologico
– Progetto Pentesilea nato nel 1999 rivolto a donne con pregresso carcinoma mammario (la patologia oncologica più diffusa nella popolazione femminile), attraverso laboratori artistici di recupero psico-fisico e sostegno psicologico. L’idea alla base di Pentesilea, regina mitologica delle Amazzoni, è quella che oltre alla cura del corpo, grazie alle terapie sempre più mirate e all’avanguardia, sia fondamentale prendersi cura anche della mente e dell’anima e condividere la propria esperienza per crescere e acquisire consapevolezza e forza. La solidarietà, come dal titolo dello spettacolo, è soprattutto sorellanza ed è un prezioso aiuto sempre ed in particolar modo in situazioni di fragilità e malattia, dove la solitudine è spesso un ulteriore nemico da combattere e sconfiggere.
Vogliamo ringraziare il Comune di Offida ed in particolare l’assessore Isabella Bosano, per ospitarci e averci messo gratuitamente a disposizione il Teatro Serpente Aureo, prezioso gioiello.
Perché Offida?? Innanzitutto, perché in questa splendida cittadina abbiamo da oltre 15 anni un Punto IOM molto attivo e perché la giunta comunale ci ha sempre supportato e sostenuto credendo fortemente nel nostro lavoro.
Lo spettacolo del 10 Marzo vede alternarsi sul palco prosa, musica e danza, grazie ad artiste incredibili che gratuitamente si sono rese disponibili ad esibirsi.
Ringraziamo quindi Sara Marella e Maria Chiara Sabbatini di Varie ed Eventuali, Alessandra Lazzarini, Patrizia Cangemi e Vanessa Soletti de La Compagnia dei Donattori ed infine Flavia Tosti direttrice artistica di Life for Dance.
Lo spettacolo è diviso in tre blocchi legati dalla voce narrante di Grazia Giovannozzi che guiderà gli spettatori in questo breve viaggio emozionale per omaggiare tutte le donne e mandare un messaggio forte di solidarietà e sorellanza
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT