ludopatia-slot machineS’intitola “Ludopatia e nuove dipendenze: come affrontarle” il convegno in programma venerdì 2 febbraio, con inizio alle 9.30 al Cinema Margherita di Cupra Marittima. L’iniziativa si terrà in occasione della cerimonia di consegna degli attestati di qualifica di Operatore socio sanitario agli allievi dell’istituto professionale “N. Ciccarelli” di Cupra Marittima.

 Dopo i saluti delle autorità il programma prevede interventi da parte di alcuni esperti sul tema della ludopatia e delle nuove dipendenze. In particolare a prendere la parola saranno: la dottoressa Anna Giuseppina Mandolini, docente dell’Università Politecnica delle Marche e le dottoresse della Cooperativa Ama Aquilone, Maria Aureli e Marta Bugari. Si ricorda che la Cooperativa Ama Aquilone da diversi anni gestisce progetti che si occupano delle problematiche legate al gioco d’azzardo patologico e, più recentemente, anche alle dipendenze digitali. Tali progetti rientrano nell’ambito del Piano Regionale integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da Gap e dipendenze digitali, finanziato da Regione Marche, e realizzato e promosso dal Dipartimento di Dipendenze Patologiche dell’Ast Ascoli Piceno.

 Nel corso della mattinata si terrà una simulazione da parte degli allievi di attività socio sanitarie oggetto della professione. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT