Sindaco Fioravanti e assessore Volponi (1)_editedUna serie di appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale per avvicinarsi a sabato 25 novembre, quando si celebrerà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La prima data da cerchiare sul calendario è quella di venerdì 10 novembre: presso la sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, alle ore 17.30, si svolgerà il convegno dal titolo ‘Il codice rosso: luci e ombre’. “La sensibilizzazione su certi temi – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – è fondamentale per aumentare la consapevolezza e l’informazione dei cittadini. Quella della violenza sulle donne è un’emergenza sociale che dobbiamo affrontare mettendo in campo tutte le nostre forze, per far conoscere, spiegare ed educare i giovani, ma non solo, al rispetto e alla legalità”. La giornata del 10 novembre sarà aperta dall’introduzione dell’assessore alla Qualità della vita e alle pari opportunità, Maria Luisa Volponi, e proseguirà con la testimonianza di Rita Lanzon ed Enzo De Luca, genitori di Federica e nonni di Andrea, quest’ultimi uccisi nel 2016 dall’uomo che era il loro marito e padre, all’età rispettivamente di 30 e 4 anni.
“Gli appuntamenti di avvicinamento al 25 novembre – ha spiegato l’assessore Volponi è qualcosa che abbiamo fortemente voluto come Amministrazione, per parlare ad ampio raggio di questi temi così complessi. Crediamo che dedicare tempo a giornate di informazione e sensibilizzazione sia la chiave per dare alla cittadinanza i giusti strumenti e la necessaria consapevolezza, così da comprendere e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne”.
L’evento è organizzato in collaborazione con AP Events: “La nostra associazione, fin dalla sua fondazione, si fa promotore di appuntamenti culturali volti a creare solide basi per l’educazione civica dei ragazzi e dei più piccoli. Siamo felici e contenti di organizzare eventi di questa caratura e il 24 novembre, rimanendo sul “rosa”, Ap Events organizzerà anche la seconda edizione di ‘Amore senza lividi’. Una giornata, dedicata ai più giovani, incentrata sulla prevenzione e sul contrasto della violenza di genere, a dimostrazione di come anche le nuove generazioni siano interessati su temi così importanti e attuali”.
Intanto, sabato 10 novembre, l’appuntamento è presso la sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, alle ore 17.30, per il convegno ‘Il codice rosso: luci e ombre’. Saranno previsti anche gli interventi dell’avvocata Pina Chiarello (presidente nazionale “Le avvocate italiane”), dell’avvocata Roberta Schiralli (esperta in politiche di genere), dell’avvocata Raffaella Cardola (consigliera Coa e componente Cpo avvocati Ascoli Piceno) e della dottoressa Domizia Proietti (giudice del Tribunale di Ascoli Piceno), con la moderazione dell’avvocata Alisia Laudadio (presidente Cpo avvocati Ascoli Piceno). Saranno riconosciuti 2 crediti ai fini della formazione professionale agli avvocati che si iscriveranno tramite il portale ‘Riconosco’.

https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23370 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT