IMG_3719In questo momento storico che ci pone davanti a sfide importanti e a cambiamenti, il mondo scolastico e la didattica sono chiamati a preparare gli adulti di domani in modo equitario garantendo a tutte e a tutti il diritto allo studio, per questo il Pacchetto Scuola Bim 2023/2024 torna a dare sostegno e spinta propulsiva a studenti, famiglie e comparto della scuola.

Il pacchetto è la tradizionale “manovra” che conferma l’impegno del Bim Tronto guidato dal presidente Luigi Contisciani di contribuire e valorizzare il sistema scolastico piceno e la sua comunità. Un pacchetto che quest’anno vale circa 300 mila euro, garantendo così un aiuto concreto ai giovani e alle famiglie del territorio con borse di studio, premi per le tesi di laurea, progetti scolastici di sensibilizzazione e l’undicesima edizione delle Olimpiadi d’inglese.

Entrando nel dettaglio dei progetti, si comincia dalle scuole primarie con la conferma del progetto, “S.P.E.E.D: screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva” proposto da Centralmente ed esteso, da qualche anno, anche all’ultimo anno della scuola dell’infanzia, che mira all’individuazione precoce dei disturbi dell’apprendimento.

 Sempre per le scuole primarie si conferma il progetto “Esperienze tra Storia, Natura e Leggenda”, a cura dell’APS Vivo, che prevede visite didattiche nei musei del Sistema Museale Piceno ed esperienze e laboratori sensoriali all’Aula Verde di Castel Trosino, per formare giovani capaci di interagire in modo corretto con l’ambiente, nella prospettiva di rispettare, tutelare e valorizzare il patrimonio naturalistico e storico-archeologico.

 Per gli studenti delle scuole primarie e medie viene riproposto il Progetto “BIM BUM BAM   news  – Tg dei ragazzi”, a cura della Redazione di Vera TV, obiettivo del progetto  è realizzare un tg di circa mezz’ora in compagnia di una classe della scuola primaria o secondaria di primo grado del territorio Piceno. I temi saranno argomenti formativi quali ad esempio la tutela dell’ambiente, il rispetto del prossimo, la conoscenza del territorio piceno etc. Per ciascun Istituto che aderirà alla presente proposta, sarà realizzata una puntata del format, coinvolgendo una classe a scelta della dirigenza scolastica.  Per gli istituti superiori, al via l’undicesima edizione delle Olimpiadi dell’Inglese, interamente finanziate dal Bim Tronto e ideate dal Centro Studi Alpha (Csa), dedicate agli studenti del 4° e 5° anno. L’obiettivo è alzare le competenze linguistiche e accedere all’esame per il conseguimento della Certificazione Internazionale in lingua inglese dell’università di Cambridge PET e FCE, premiando 80 allievi con un percorso di formazione linguistica completamente gratuito e, tra questi, i migliori 12 con un viaggio-studio di due settimane all’estero in una capitale europea tra quelle che hanno l’inglese come lingua ufficiale. Previsto un contributo per il potenziamento linguistico – Cambridge per le classi terze delle scuole medie delle aree montane, finalizzato alla realizzazione di percorsi di formazione che permettano agli studenti di valorizzare e consolidare le competenze linguistiche della lingua inglese, finalizzato al raggiungimento del livello KET (level A2).

Aumentate le borse di studio da 160 a 200 per coprire le spese sostenute per rette, trasporto o libri di testo per gli allievi delle scuole medie superiori, in particolare 155 sussidi destinati agli studenti del 1° e 4° anno saranno del valore di 300 euro e 45 sussidi destinati agli studenti del quinto anno di 500 euro. Per l’università c’è il bando di laurea – anno 2023per premiare le migliori tesi riguardanti il Bacino Imbrifero del Tronto. Quest’anno verranno premiate 5 tesi: 2.000 euro al primo classificato, 1500 euro al secondo, 1.000 euro al terzo, 750 euro al quarto e 500 euro al quinto. Prevista anche quest’anno una borsa di studio riservata ai figli di emigrati Piceni di seconda, terza, quarta generazione, residenti in Canada, per apprendere la lingua italiana, tramite l’associazione A.L.M.A. Canada, del valore di 1.500 euro per l’anno scolastico 2023/2024.

Inoltre saranno assegnate n.8 borse di studio, del valore di € 1.000 ciascuna, a studenti universitari frequentanti, nell’ Anno Accademico 2023/2024, il corso di laurea in Sistemi Agricoli Innovativi (SAI), presso la nuova sede di Ascoli Piceno dell’Università Politecnica delle Marche. Le borse sono riservate esclusivamente a studenti universitari residenti in uno dei 17 comuni appartenenti al territorio di questo Ente.

Inoltre un’attenzione anche alle esigenze dei più piccoli con un contributo per la gestione degli Asili Nido dei Comuni di Acquasanta Terme, Comunanza e Roccafluvione del valore totale di 50.000 euro. L’Ente BIM Tronto sostiene il processo di rigenerazione delle aree interne del Piceno, la presenza di servizi necessari alla vita di una comunità è condizione indispensabile per garantire la coesione sociale. Quest’anno prima edizione del bando “Lo sport per crescere“ con l’assegnazione di n.5 borse di studio del valore di 1000 euro ciascuna, rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, che svolgano attività sportiva agonistica, residenti in uno dei Comuni che compongono il Consorzio del Bacino Imbrifero del Fiume Tronto che, nelle diverse discipline, abbiano conseguito risultati di rilievo o si siano resi protagonisti di comportamenti meritori. Si rinnova anche per il 2024 il contributo ai Campionati di Giornalismo 2024 che verranno realizzati dal Quotidiano il Resto del Carlino.  Si ritiene che permettere alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori di cimentarsi con la realizzazione di un giornale, di interagire con il mondo dell’informazione, permette loro di sviluppare competenze e professionalità. “Da sempre il Pacchetto Scuola Bim svolge un ruolo fondamentale di supporto al mondo della scuola: le crisi in cui siamo immersi in questo momento storico hanno ripercussioni evidenti sulle vite e sul benessere sociale ed economico delle famiglie, questa manovra ha il compito di dare un aiuto concreto. La scuola e le comunità del Piceno hanno bisogno di impegno e serietà da parte di amministratori ed enti pubblici. Scegliere di sostenere l’offerta formativa con progetti, che contrastino la crescente povertà educativa e garantiscano il diritto allo studio agli studenti del Piceno- spiega il Presidente Luigi Contisciani-  rappresenta, per l’Ente che presiedo, un’azione oggi necessaria per garantire la formazione degli adulti di domani consapevoli e pronti a tutelare, agire nell’interesse dell’ambiente in cui vivranno.”

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT