panorama Ascoli dall'Annunziata

In occasione del 65° anniversario del gemellaggio tra Ascoli e Treviri, questa settimana arriveranno sotto le Cento Torri importanti e numerosi gruppi di persone direttamente dalla Germania. Ventisette soci di AP TG, l’Associazione Ascoli Piceno – Treviri presieduta da Paquita Morbach, che a Treviri cura i rapporti tra le due città, sono già ad Ascoli e qui resteranno una settimana per scoprire le bellezze del territorio, grazie alla collaborazione di guide turistiche, e per allacciare contatti con musei, associazioni, artisti e artigiani ascolani.
Questa mattina alle ore 12.30 è arrivata in città anche una delegazione del Comune di Treviri composta dall’assessore alla cultura, Markus Nohl, dal direttore della Biblioteca scientifica e Archivio, Francesco Roberg, dal direttore artistico del teatro, Evanelia Tsogka, e dalla funzionaria comunale Susanne Stemmler. A riceverli a Palazzo Arengo erano presenti il Sindaco Marco Fioravanti, il professor Stefano Papetti, gli amministratori comunali, il presidente dell’associazione Sant’Emidio nel Mondo e il vice preside dell’Istituto Mazzocchi, i cui studenti dal 22 al 28 settembre saranno a Treviri per uno scambio culturale con una scuola della città tedesca. Proprio a loro è spettato il compito di dare il benvenuto in lingua tedesca agli ospiti.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, arriveranno in Piazza del Pololo, in bicicletta da Treviri, il Sindaco del distretto di Feyen Weismark nonché Consigliere del Comune di Treviri, Rainer Lehnart, e Markus Nicolay, sacerdote di Treviri. Già nel 2018 avevano fatto il primo viaggio in bici, in occasione del 60° anniversario del gemellaggio, e quest’anno hanno deciso di ripeterlo per il 65°. Con loro, soggiornerà ad Ascoli un gruppo di 10 amici di Treviri. Ad attendere i due in Piazza del Popolo ci saranno una rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’Associazione Sant’Emidio nel Mondo, gli Zigà World e tanti amici che il consigliere Rainer ha ad Ascoli, dopo i tanti viaggi reciproci fatti negli anni passati, grazie al lavoro e all’entusiasmo del compianto Giovanni Cipollini. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento.
A seguito della pandemia, la prima occasione per riprendere gli scambi era stato il “Fine settimana dedicato ad Ascoli Piceno” che l’associazione Ascoli Piceno-Treviri aveva organizzato a giugno scorso a Treviri, sempre per il 65° anno del gemellaggio: nell’occasione erano stati invitati gli artisti Pio Serafini e Stefano Tamburrini, il gruppo musicale Zigà World, l’Oleificio Silvestri Rosina e la Cantina Pantaleone, mentre in rappresentanza del Comune di Ascoli era presente il consigliere comunale Patrizia Petracci.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT