7C3B1BB3-B2FB-4D00-9801-61454FC14A7FUn’eccezionale prima edizione del “Festival dei Mantici”, domenica 12 giugno tra Pretare di Arquata del Tronto e Forca di Presta, ai piedi del Monte Vettore.

Voluto dal fisarmonicista Elio Giobbi, ma anche uno dei tanti che hanno purtroppo perso la propria seconda casa che aveva a Pretare di Arquata nel sisma del 2016, da sempre sognava di organizzare questo festival-raduno nei luoghi che egli ama, soprattutto per portare nuove persone, amanti della natura e della musica, affinchè questi luoghi non siano piano piano mai dimenticati. Infatti, anche all’organizzazione dell’Associazione Arte Viva, in collaborazione con altre associazioni del territorio, Ass.Monte Vector, Ass.Monte Vettore, Ass.Arquata Potest, Proloco Arquata, e con il Patrocinio del Comune di Arquata del Tronto, di AssoArtisti e del Parco dei Sibillini, sono state oltre 100 le persone che hanno goduto di questa prima edizione del Festival dei Mantici, grazie al loro amore per la natura, grazie alla passione per la musica con la presenza di tanti organettisti e fisarmonicisti, grazie alla bellezza del Parco dei Sibillini, con momenti di vera convivialità e gioia di stare insieme in allegria.
Dopo la bella passeggiata mattutina a 1300 mt circa con la guida Vittorio Camacci che ci ha raccontato aneddoti, storie, curiosità, si è tornati al
Rifugio Mezzi Litri dove i partecipanti sono stati accolti al suono degli organetti e fisarmoniche e da Elena e Stefano che avevano preparato una squisita degustazione di vari prodotti tipici locali. Il pomeriggio è continuato nel bel clima di allegria e di musica con la storia degli strumenti, con suonate, canzoni, stornelli e balli.

Presenti vari bambini già bravissimi suonatori (come per es. Augusto con la sua fisarmonica e Luigi di 9 anni con il suo organetto), ma anche maestri come Giuliano Cameli e Sergio Capoferri, che hanno dispensato consigli e tanta musica.

La meravigliosa giornata si è conclusa nella Sala Polivalente di Pretare, dove l’associazione Monte Vettore ci ha offerto una gustosa merenda, sempre con tanta musica, allegria e anche qualche ballo.

Tutti entusiasti per la meravigliosa giornata trascorsa e già in attesa della seconda edizione del Festival per il prossimo anno.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT