Bus navettaCon l’avvio dei lavori per la riqualificazione di corso Trieste, si è resa necessaria anche una rimodulazione del servizio di trasporto urbano, proprio a causa delle inevitabili modifiche alla viabilità.  Su questo fronte la Start, società che gestisce le corse urbane ed extraurbane sul territorio ascolano, si è subito attivata con il presidente Enrico Diomedi per cercare di garantire comunque il servizio a tutta l’utenza. E, tra l’altro, si è dovuto istituire un nuovo capolinea in largo Porta Romana, sul lato est. Contestualmente si è deciso di procedere con la rimozione di tutti i paletti presenti su quel lato, inclusi quelli a ridosso di Porta Gemina, andando a compensare la sottrazione degli stalli di sosta insistenti sul lato ovest di largo Porta Romana con 4 stalli di sosta liberi a pettine in Largo porta Romana, lato Eest, nell’area posta immediatamente prima dell’attraversamento pedonale rialzato di fronte all’ingresso del parcheggio per il supermercato e dell’area di manovra degli autobus. Ma vediamo, nel dettaglio, le modifiche relative a tutte le corse della Start.

LE CORSE URBANE

Per la linea 1 (con capolinea Porta Romana) le corse da Piazza Orlini per Monticelli effettuano il seguente percorso: largo Porta Romana, Porta Cappuccina , viale Federici , piazza Giacomini , via Zeppelle, stadio, viale della Repubblica, Monticelli. Per la linea 3 tutte le corse in partenza da Folignano e Villa Pigna si fermano in viale De Gasperi.

La linea 9, invece, viene sostituita dal nuovo percorso della linea 1 e vengono istituite due coppie di corse feriali estivi viale De Gasperi, San Marco, San Giacomo con partenza da viale De Gasperi alle 8,30 e alle 16,15 e partenze da San Giacomo alle 9,10 e alle 16,50. Per la linea 11 vengono istituite tre coppie di corse festive estive viale De Gasperi – San Marco con partenza da viale De Gasperi alle ore 08,40, 12,30 e 17,35 e da San Marco alle ore  9,05, 12,55 e 18. Ci sono poi i bus navetta.

La circolare “Insieme al centro 1” (che sostituisce la circolare “San Pietro Martire”) effettua il seguente percorso: stadio, stazione ferroviaria, corso Vittorio Emanuele, piazza Arringo, piazza Roma, via Pretoriana, via Rimembranza, via Pacifici, Lungo Castellano, viale De Gasperi, stazione e stadio.

La circolare “Insieme al centro 2”, invece, effettua il seguente percorso: stazione ferroviaria, corso Vittorio Emanuele, piazza Arringo, via Angelini, via Tommaseo, Largo Porta Romana, via Angelini, piazza Arringo, viale De Gasperi e stazione. Nei giorni durante i quali è chiusa Piazza Arringo effettua il seguente percorso: largo Porta Romana, via Angelini, via Pretoriana, via Rimembranza, via Ricci, viale Treviri, via Tommaseo e largo Porta Romana.

LE CORSE EXTRAURBANE

Inevitabilmente, sono state rimodulate anche le corse extraurbane. Per quella in arrivo ad Ascoli da Mozzano, Roccafluvione, Montegallo, Arquata del Tronto e Amatrice, il nuovo percorso è il seguente: Viale Treviri – Via Tommaseo – Via Oberdan – Largo Porta Romana – Circonvallazione Nord – Via N. Sauro – Via Zeppelle – Stadio – V.le De Gasperi – Stazione FS.

Per quelle in arrivo da Comunanza e Amandola il percorso è il seguente: Viale Treviri – Via Tommaseo – Via Oberdan – Largo Porta Romana – Circonvallazione Nord – Via N. Sauro – Via Zeppelle – Stadio – Viale De Gasperi – Stazione FS

Per quelle da Venarotta e Force: Circonvallazione Nord – Via N. Sauro – Via Zeppelle – Stadio – Viale De Gasperi – Stazione FS.

Per quelle da Acquasanta, San Martino e Collefrattale: Viale Treviri – Via Ricci – Viale De Gasperi – Monticelli.

Per quelle in partenza da Ascoli per il lungomare di S. Benedetto: Stazione FS – V.le De Gasperi – V.le Indipendenza – Via della Repubblica – Monticelli – Salaria

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT