13cb956a-bcef-43fc-8ee4-53b5f3deacbbDottoressa Marozzi con questa ondata di caldo inaspettata che consigli da sull’alimentazione per quanto riguarda bambini ed anziani?
“I bambini, così come gli anziani, sono i soggetti più deboli e le alte temperature degli ultimi giorni possono rappresentare loro un rischio. Nei bambini, il rapporto tra superficie e massa corporea è più elevato che nell’adulto e pertanto il bambino acquisisce dall’ambiente più calore. Per questo è molto importante non esporli al sole nelle ore più calde, vestirli con abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della pelle e soprattutto, molto importante, è l’idratazione e una corretta alimentazione per evitare la disidratazione nei bambini, così come negli anziani. Gli anziani infatti, tendono a bere poco e con l’arrivo dell’estate sono soggetti a malori dovuti a scarsa idratazione e carenza di minerali, soprattutto in concomitanza a terapie diuretiche”.

Gli adulti come si debbono comportare?
“Anche per gli adulti valgono le stesse regole. Bere e mangiare correttamente, quando ci sono temperature elevate, aiuta a combattere il caldo e a ridurre i rischi per la salute. A causa della sudorazione, si perdono molti sali minerali, e per questo è molto importante moderare il consumo di bevande zuccherate e limitare il consumo di alcolici”.

Spesso si consiglia da anni di non uscire nelle ore calde ed idratarsi, consiglia dei pasti leggeri? degli estratti di frutta e verdura?
“Si, in estate aumenta il fabbisogno d’acqua, mentre diminuisce quello di cibo. Per questo è importante seguire una dieta equilibrata, leggera e ricca di cibi idratanti. E’ consigliato assumere circa 2 litri d’acqua preferibilmente minerale, in quanto, oltre ad idratare, è un integratore naturale di calcio, magnesio e potassio ed è quindi la bevanda più indicata. Per contrastare l’abbondante sudorazione, devono essere preferiti alimenti ricchi di acqua, di vitamine e sali minerali, contenuti in grande quantità nelle verdure, nella frutta e nei loro derivati. Ogni giorno è bene consumare 2- 3 porzioni di frutta e verdura preferibilmente di stagione e a Km zero. Per quanto riguarda la frutta, si può scegliere tra frutta al naturale, spremute, frullati o macedonie senza zucchero aggiunto. Ottimi sono anche gli estratti di frutta e verdura , soprattutto per invogliare quelle persone che hanno difficoltà nel consumarle”.

Chi fa sport con questo caldo afoso deve cambiare abitudini?
“Di certo chi fa sport dovrebbe evitare di praticarlo nelle ore più calde e prestare particolare attenzione all’idratazione prima , durante e dopo lo sport. L’idratazione non è data solo dall’acqua che beviamo. Un regolare consumo di frutta fresca aiuta ad avere un costante rifornimento di acqua, sali minerali, fruttosio e vitamine. Sodio, cloro e potassio sono indispensabili per il mantenimento dell’equilibrio dei liquidi tra l’interno e l’esterno delle cellule, per la trasmissione degli impulsi nervosi e per la contrazione muscolare.  I primi due si trovano nella maggior parte degli alimenti, mentre il potassio è presente in cereali integrali, patate, banane, agrumi, kiwi, pomodori, legumi. Per questo è consigliato il loro consumo anche e soprattutto in estate”.

Sicuramente le sarà capitato ma chi ha patologie cardiache o diabete con l’estate deve cambiare alimentazione o integrare?
“Il caldo torrido può aumentare il rischio di ipoglicemia nelle persone che assumono ipoglicemizzanti e per questo è molto importante monitorare più spesso il livello di glucosio nel sangue. Anche Caldo e malattie cardiovascolari rappresentano un binomio rischioso, ecco perché quando fa caldo in presenza di tali patologie è ancora più importante adottare alcuni comportamenti che ci proteggono e ci aiutano a mantenere in salute, anche attraverso la dieta. Alcuni consigli utili:
Indossare un abbigliamento adeguato e leggero
Bere con regolarità e alimentarsi in maniera corretta.
Evitare di uscire di casa nelle ore più calde
Evitare l’attività fisica nelle ore più calde
Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro
Bagnare viso e braccia e fare bagni d’acqua fresca per ridurre la temperatura corporea ed evitare colpi di calore
Conservare correttamente i farmaci”.

Cibi e bevande che sconsiglia assolutamente?
“Bevande zuccherate, caffè e alcolici sono le bevande da evitare/limitare in estate. Vediamo perché. Soprattutto d’estate ci facciamo attirare da bibite variamente aromatizzate che promettono di rinfrescarci. In realtà si tratta di bevande contenenti per lo più coloranti e zuccheri che, oltre ad avere eccessivo contenuto calorico, sono causa di disidratazione in quanto determinano una sottrazione di fluidi dalle cellule. Inoltre possono anche causare dissenteria , aumentando il rischio di disidratazione. Le bibite gassate spesso contengono caffeina, che , come sappiamo è un agente diuretico.
Le bevande fredde, se in un primo momento sembrano rinfrescare, in realtà fanno l’effetto opposto, cioè riscaldano l’organismo. Inoltre l’ingestione di bevande troppo fredde potrebbe causare una congestione.
Gli alcolici sono ricchi di calorie ma privi di nutrienti e favoriscono l’innalzamento della temperatura corporea favorendo la disidratazione.
Carni grasse, fritture e cibi piccanti sono invece gli alimenti da evitare perché la loro digestione è molto laboriosa e comporta l’aumento della temperatura corporea facendoci sudare di più”. 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT