7B2F5D36-E796-4B0E-9B69-1225652D344BLa presentazione si è tenuta nella sede della Camera di Commercio di Ascoli. Sono intervenuti il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, il presidente Cna Marche Paolo Silenzi, il presidente dell’azienda speciale Tecne della Camera di Commercio Marche Moreno Bordoni, la referente del progetto Lucia Trenta, il direttore artistico Roberto Corbelli, il presidente della Camera di Commercio Marche Gino Sabatini, il vicepresidente regionale e assessore allo Sviluppo economico Mirco Carloni, lassessore regionale al Bilancio Guido Castelli e gli imprenditori che parteciperanno a Expo Dubai.

 “ECCELLENZE MARCHIGIANE A EXPO DUBAI”

UN PROGETTO DELLA CNA MARCHE

 L’obiettivo è conquistare i mercati di Medio Oriente, India e Africa, con enormi potenzialità per le imprese regionali. Uno showroom al centro di Dubai dal 25 febbraio al 31 marzo

 Un export in aumento, che nei primi nove mesi del 2021 ha raggiunto 724 milioni di euro, rispetto ai 546 milioni dello stesso periodo del 2020 e in aumento anche rispetto al 2019, quando la pandemia non aveva ancora frenato gli scambi commerciali mondiali e le esportazioni delle imprese marchigiane verso la macro area IMEA (India, Medio Oriente e Africa) si fermarono a 626 milioni di euro.

«Le potenzialità di crescita per l’export marchigiano in quei Paesi ha affermato il presidente Cna Marche, Paolo Silenzi – sono enormi per le eccellenze del Made in Marche. È con questo obiettivo che alcune imprese marchigiane associate alla Cna parteciperanno a Expo Dubai, con la presenza a uno showroom in pieno centro a Dubai che sarà inaugurato il 25 febbraio e resterà aperto fino al 31 marzo».

Al progetto “Eccellenze marchigiane a Expo Dubai” coordinato da Cna e cofinanziato da Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche hanno aderito otto imprese marchigiane, in rappresentanza di quattro settori strategici per l’economia marchigiana, ovvero la moda, l’oreficeria, l’articolo da regalo e il food.

La presentazione si è svolta nella sede della Camera di Commercio di Ascoli. Sono intervenuti il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, il presidente Cna Marche Paolo Silenzi, il presidente dell’azienda speciale Tecne della Camera di Commercio Marche Moreno Bordoni, la referente del progetto Lucia Trenta, il direttore artistico Roberto Corbelli, il presidente della Camera di Commercio Marche Gino Sabatini, il vicepresidente regionale e assessore allo Sviluppo economico Mirco Carloni, lassessore regionale al Bilancio Guido Castelli e gli imprenditori che parteciperanno a Expo Dubai.

Nello showroom di Dubai saranno presentati i prodotti delle imprese partecipanti, con in programma incontri B2B con operatori appositamente selezionati da Kelmer Group partner strategico che Cna ha individuato a Dubai – attraverso ricerche di mercato mirate per ciascuna delle otto imprese partecipanti.

«Il nostro obiettivo ha spiegato Lucia Trenta, referente operativa del progettosi configura come un’operazione di sviluppo della presenza delle imprese sul mercato della macro area IMEA che trova proprio a Dubai il suo hub commerciale e distributivo.

Lo scopo del progetto è entrare in contatto con operatori attivi negli Emirati Arabi e interessati a importare e distribuire i prodotti delle imprese marchigiane. Inoltre, tramite una operazione di scouting sul mercato, vogliamo valutare come vengono accolti i prodotti merceologici presentati in vista di un progetto futuro di business complessivo di promozione del “made in Marche».

Il progetto sarà collegato iniziative promosse da altri enti e portate avanti nel periodo di Expo 2020 Dubai allo scopo di valorizzare i progetti reciproci in una logica “win win”, creando sinergie con i progetti che ICE-Agenzia avvierà durante Expo 2020 Dubai per i settori fashion, oreficeria, articolo da regalo e food, con l’Arab Fashion Council ente organizzatore della Arab Fashion Week, che si svolgerà a fine marzo 2022 -, con gli organizzatori della “Watch & Jewellery Middle Est Show” e con il progetto “Breakfast made in Italy” realizzato da ICE-Agenzia e CNA nazionale, che da alcuni anni propone il meglio della produzione alimentare all’interno di fiere prestigiose come Sigep a Rimini e Gulf Food negli Emirati Arabi.

L’intero progetto è supportato da una campagna di comunicazione studiata ad hoc, che ha come obiettivo principale creare e promuovere il brand “made in Marche” valorizzando tutte le eccellenze marchigiane, sia dal punto di vista delle bellezze naturali ed artistiche che sul piano del saper fare artigiano delle nostre imprese, e i prodotti che scaturiscono dalla loro creatività, esperienza e abilità.

Una campagna di comunicazione inaugurata con lo studio del logo “Art.is-an Emotion” e di un’immagine identitaria studiata appositamente per attrarre sia il pubblico arabo sia quello gravitante nella macro area IMEA e poi declinata nella produzione di una serie di materiali promozionali specifici: sito web, profilo Instagram, brochure promozionali, inviti ai singoli eventi e newsletter indirizzate ai vari gruppi target.

Il progetto si avvale della collaborazione del direttore artistico Roberto Corbelli, che coordina il concept del progetto, l’allestimento e la comunicazione in collaborazione con Kelmer Group, una società di consulenza internazionale specializzata nell’offrire servizi alle imprese con un focus sullo sviluppo internazionale.

La struttura organizzativa è invece formata da un gruppo di progetto che comprende la referente del progetto Lucia Trenta (ltrenta@an.cna.it, 348-3178563), Evelina Farinacci e Camilla Fortunato di Kelmer Group, Roberto Corbelli e gli otto imprenditori partecipanti al progetto: Tommaso Bilancioni (Gente di Mare, capofila), Arianna Trillini (Wudawu), Doriana Marini (Do Quality), Maria Marchegiani (Arte orafa Marchegiani), Giorgio Aguzzi (All Gold), Loredana Sandonà (Gold Line), Sandro Serena (SACE Components) e Giacomo Bizzarri (Mash).

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT