Palmieri vescovo di Ascoli Secondo indiscrezioni trapelate nelle ultime ore il Santo Padre avrebbe nominato Vescovo di Ascoli Piceno,  S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, finora vicegerente della diocesi di Roma e Arcivescovo titolare di Idassa.

Mons. Gianpiero Palmieri, 54 anni compiuti il 22 marzo scorso, tarantino di origine, è stato parroco di San Gregorio Magno alla Magliana dal settembre 2016. Il nuovo vicegerente ha frequentato il Pontificio Seminario Romano Minore e si è formato poi nell’Almo Collegio Capranica. Ordinato sacerdote il 19 settembre 1992 a Roma, ha conseguito la Licenza in  teologia Dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana. Subito dopo l’ordinazione ha ricoperto gli incarichi di vicerettore del Pontificio Seminario Romano Minore (fino al 1997) e assistente diocesano dell’Azione cattolica ragazzi (fino al 1999). È stato vicario parrocchiale prima ai Santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela dal 1997 al 1999, e poi a San Frumenzio ai Prati Fiscali fino al 2004, anno in cui è stato nominato parroco. È stato prefetto della IX prefettura dal 2007 al 2011. Nel 2016, come detto, l’arrivo alla Magliana.

Dal settembre 2017 mons. Gianpiero Palmieri era responsabile del Servizio diocesano per la formazione permanente del clero. Ha curato per la testata on line Romasette.it – insieme con l’attuale vicario generale della diocesi Angelo De Donatis – la rubrica “La misericordia nella Bibbia”, che ha raccolto un ciclo di riflessioni sul mistero della misericordia partendo dalle Scritture, durante il Giubileo straordinario della Misericordia.

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT