Sottopasso ferroviario CastagnetiFrane e allagamenti in tutto il Piceno a seguito dell’ondata di maltempo che sta flagellando le Marche. Seri problemi si sono riscontrati a Castel di Lama dove a causa del violenti nubifragio di ieri si sono verificate delle infiltrazioni d’acqua all’interno della scuola dell’infanzia di via Carrafo. Purtroppo, non è la prima volta che si verifica il problema e nonostante nel corso degli anni le amministrazioni comunali che si sono succedute abbiano cercato di intervenire, la situazione rimane grave.
L’ondata di maltempo, come da prevosione, si è abbattuta violentemente sul Piceno causando allagamenti, frane e disagi soprattutto al traffico e alla circolazione stradale.
Il sindaco Mauro Bochicchio ha effettuato un sopralluogo per valutare la possibilità di effettuare un intervento urgente ma il perdurare della pioggia ha reso difficoltosa la possibilità di svolgere lavori.
Le piogge consistenti hanno causato frane, smottamenti e allagamenti che hanno tenuto impegnati vigili del fuoco e agenti della polizia municipale per effettuare numerosi interventi di messa in sicurezza strade e sottopassi. Ad Ascoli, smottamenti di terra sono stati segnalatri nella frazione di Colonnata, nei pressi dell’intersezione con la stradsa provinciale. La terra staccatasi dalla scarpata ha invaso la carreggiata creando un serio pericolo per le auto che si trovavano a percorrere la strada. Discorso simile a Vallesenzana dove i detriti hanno ostruito per buona parte la sede stradale. Sulla strada che conduce, invece, alla frazione di Santa Maria a Corte, dal costone di roccia presente sul lato della carreggiata si sono staccati alcuni pezzi di tufo che sono caduti sull’asfalto. Come spesso accade in caso di maltempo, si è reso necessaria la chiusura al transito del siottopasso di via del commercio nei pressi della Piceno Aprutina e quello di Villa Sant’Antonio che collega la Salaria con l’asse attrezzato che si sono allagati. L’allerta meteo prosegue per tutta la giornata di oggi per il perdurare di perturbazioni che stando alle previsioni dovrebbero continuare a portare violenti nubifragi su tutto il Piceno.

Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT