923A9CB5-5692-453D-8CBB-4344CC4A3C13Dopo il sold out del primo weekend a Meschia di Roccafluvione, doppio appuntamento con il Festival MArCHESTORIE da giovedì a domenica prossimi. Dal 9 all11 settembre nei borghi di Quintodecimo, Cagnano e Ponte DArli di Acquasanta Terme e dal 10 al 12 settembre a Castel Trosino torna infatti Su queste pietre, una delle iniziative di punta del cartellone regionale, che mette insieme Castel Trosino, frazione di Ascoli Piceno, e i comuni di Acquasanta Terme e Roccafluvione con il coordinamento e il co-partenariato del BIM Tronto.

Si comincia da giovedì a sabato (9, 10 e 11 settembre) con Tra pietra e acqua. Fluide immersioni sensoriali”, tre appuntamenti itineranti messi a punto dal collettivo composto da Cecilia Ventriglia, Davide Calvaresi e Pietro Cardarelli tra linguaggi tradizionali, come la danza, e digitali, di sound design. Obiettivo dello spettacolo è rendere il pubblico attivo attraverso la creazione di un dispositivo sensoriale che consenta una partecipazione immersiva. Lo spettacolo è concepito come una liturgia collettiva in cui gli spettatori vengono invitati ad immergersi gradualmente nello spazio performativo dei tre borghi. Gli spettacoli sono in programma alle 18,30 e alle 21,30 e si svolgeranno giovedì 9 settembre al Borgo di Quintodecimo, venerdì 10 settembre al Borgo di Cagnano e sabato 11 settembre al Borgo di Ponte D’Arli.

Venerdì, sabato e domenica (10, 11 e 12 settembre), invece, appuntamento a Castel Trosino con lo spettacolofunambolico La Leggenda di San Giorgio e il Drago” della Compagnia dei Folli, alle ore 18,30 e alle ore 21,30. Grazie al partenariato con il BIM Tronto e Mete Picene, agli spettacoli si aggiungono anche le passeggiate naturalistiche inclusive e i laboratori per bambini a cura di Comete Impresa Sociale. Inparticolare, sabato 11 Settembre alle ore 10 appuntamento a San Gregorio “Sulle tracce dei Briganti, per spostarci domenica nella necropoli longobarda di Castel Trosino. I laboratori / spettacoli per bambini Il Bosco Incantatosi svolgeranno sabato 11 settembre alle ore 16 presso località Arli (Acquasanta Terme) e domenica 12, sempre alle ore 16, presso lAula Verde di Castel Trosino.

Per spettacoli, passeggiate e laboratori è obbligatoria la prenotazione. Per le attività presso i borghi di Acquasanta Terme si può prenotare via mail all’indirizzo acquasantaeventi@gmail.com o contattando il numero +39 366.6620196. Per gli eventi di Castel Trosino è attivo il link https://www.casteltrosino.it/san-giorgio-e-il-drago/

Il progetto che mette in rete Comune di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme e Roccafluvione – è sostenuto da Regione Marche, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, con il coordinamento e co-finanziamento del BIM Tronto e la collaborazione di molteplici realtà del territorio, tra cui Mete Picene e Comete Impresa Sociale per la programmazione delle attività esperienziali inclusive. Il progetto vale 49mila euro, di cui 24mila finanziati dalla Regione Marche e 25mila dal Bim Tronto.

PROGRAMMA

Spettacolo Tra pietra e acqua. Fluide immersioni sensoriali

9 Settembre, Borgo di Quintodecimo 10 Settembre, Borgo di Cagnano 11 Settembre, Borgo di Ponte dArli (Acquasanta Terme AP)

Orari spettacoli: ore 18,30 primo spettacolo / ore 21,30 secondo spettacolo

Spettacolo La Leggenda di San Giorgio e il Drago

10, 11 e 12 Settembre Castel Trosino (AP)

Orari spettacoli: ore 18,30 ore 21,30

Numero max di partecipanti per spettacolo: 100

 

Passeggiate inclusive Sulle tracce dei briganti

Sabato 11 Settembre 2021Ore 10, ritrovo piazzetta centrale di San Gregorio

Domenica 12 Settembre 2021Ore 10, ritrovo al parcheggio di Castel Trosino

Numero max di partecipanti: 25Durata max: 120 min.

Spettacolo / Laboratorio creativo per bambini Il bosco incantato

Sabato 11 Settembre 2021Ore 16, ritrovo a Fornara

Domenica 12 Settembre 2021 ore 16, Aula Verde di Castel Trosino

Numero max di partecipanti: 25 Durata max: 90

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT