08C6F47D-51D7-49D1-A4CE-066BF8B34498Ieri sera si sono accesi i riflettori di MArCHESTORIE su Montalto delle Marche: a inaugurare la manifestazione anche Giorgia Latini, assessore alla Cultura della Regione Marche, insieme al sindaco di Montalto Daniel Matricardi che ha fatto gli onori di casa. Montalto è stato uno dei primi quattro borghi marchigiani a dare il via al Festival diffuso.

La tre giorni montaltese di MArCHESTORIE – progetto di Regione Marche/Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura – ha come titolo: “Un giorno di ordinaria giustizia nel presidato di Montalto al tempo di Sisto V”, e vuole essere l’occasione per far conoscere un aspetto centrale della storia cinquecentesca del borgo, proprio nell’anno delle Celebrazioni del V Centenario per la nascita di Sisto V, pontefice noto anche per la decisa lotta al banditismo che condusse. Già da ieri sera il centro storico del paese è tornato a vivere le atmosfere del tempo di Sisto V con spettacoli di falconeria, accampamenti militari e molto altro. Poi l’offerta enogastronomica a tema e il corteo in costume che terminerà con la rievocazione dell’esecuzione dei banditi condannati a morte. Il tutto è rappresentato con abiti e scene tipici dell’epoca rinascimentale, con un vero e proprio corteo storico composto da trenta figuranti nei panni dei diversi protagonisti della storia. La piazza principale di Montalto Marche, Piazza Umberto I, ospita i diversi spettacoli dedicati all’evento di MArCHESTORIE: artisti di strada  che si cimenteranno in spettacoli del fuoco e delle bandiere, un accampamento di soldati che incarna gli strati sociali dell’epoca, l’allestimento dei diversi mercati tipici del periodo rinascimentale e i banchi degli antichi mestieri. Uno spettacolo che appassiona grandi e piccini è quello dei falconieri, con la presenza di diverse specie di rapaci che il pubblico può ammirare dal vivo, tenerli in mano e potrà liberamente dar sfogo alla curiosità ponendo domande di qualsiasi tipo sulla falconeria in generale, sia moderna sia in ambito medievale.

E sabato 4 settembre sono previsti – sempre al Teatro Comunale – il quarto incontro dei Convegni Sistini organizzati per il V Centenario della nascita (ore 18:00), e il Concerto del coro “Crypta canonicorum” con il ciclo musicale di Caravaggio al tempo di Sisto V (ore 21:30).

Domani sabato 4 settembre:

ore 18:00: il borgo antico si anima! Mercatino con banchi di mestieri, spettacoli di falconeria, artisti di strada, accampamenti militari e stand enogastronomici;

ore 18:00: IV incontro del ciclo di convegni Sistini presso il teatro comunale con gli interventi di: Manuela Martellini, A Peretti Cardinale “illustrissimo et amplissimo” e a Sisto V papa “sanctissimo ac beatissimo”: su due manoscritti inediti a lui dedicati; Monica Bocchetta. Libri e biblioteche dei minori Conventuali del Presidato Sistino dal Cod. Vat. 11280; Benedetta Montevecchi: Sisto V e le arti preziose.

ore 20:15: il corteo del boia: rievocazione storica artisticamente riprodotta della processione a seguito del Mastro della Giustizia e dell’esecuzione dei Mazzocchi condannati per banditismo;

ore 21:30: Concerto del coro “Crypta canonicorum”: il ciclo musicale di Caravaggio al tempo di Sisto V;

ore 23:00: seconda replica del corteo dei boia.

 Nel corso delle tre giornate sarà inoltre visitabile la mostra “Sisto V – Papa Visionario” a Palazzo Paradisi dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT