I35687851-3D9E-4F94-B513-6A48992805C3mportante accordo per la promozione del territorio e delle sue tipicità fra la Cna di Ascoli Piceno e l’Unpli (Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia) regionale e territoriale di Ascoli e Fermo.La collaborazione avrà come obiettivo suscitare la curiosità dei turisti e invogliarli a venire nel nostro territorio, far conoscere ai giovani e far riscoprire ai meno giovani gli antichi mestieri e l’artigianato locale.

“Collaboreremo con l’Unpli – spiega Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli Piceno – affinché negli eventi delle varie Pro Loco siano presenti prodotti tipici e anche laboratori di saper fare artigiano. In questi piccoli laboratori saranno coinvolti nei lavori manuali tutti gli interessati e in particolare i giovani che, come obiettivo della Cna, auspichiamo si approccino sempre più e si appassionino al lavoro del saper fare artigiano”.

Negli eventi – come spiegano Marco Silla, presidente regionale dell’Unpli Marche e Quinto Sagripanti, presidente provinciale dell’Unpli di Ascoli e Fermo – saranno esposti prodotti dell’artigianato tipico e tradizionale e saranno mostrati anche gli attrezzi che gli artigiani utilizzano per realizzare i manufatti. Così facendo, è un altro degli obiettivi dell’Unpli e della Cna Picena, si realizzerà un vero e proprio museo itinerante dell’artigianato.

In questo progetto sinergico saranno coinvolti gli artigiani della Cna dei settori: falegnameria, sartoria e tessitura, fabbri, ramai, foggiatori di argilla e ceramisti, realizzatori di manufatti in vimini, paglia e altri materiali, ciabattino e lavorazione del cuoio, scultori, pittori e altri artisti, artigianato digitale e altri mestieri specificatamente riferiti ai luoghi dove verranno realizzate di volta in volta le iniziative.

Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT